Pagine da donare firmate Interlinea saggi e storie illustrate per ogni età

Recensione di: Tra guerra e pace
01.12.2022
Tra guerra e pace Da "La Stampa Novara", Marcello Giordani sui nuovi volumi della collana "Nativitas", L'invenzione del presepe. San Francesco e Giotto. Il Natale del 1223 tra storia e arte, Tra guerra e pace. I Natali che hanno fatto la storia a cura di Alessandro Barbero, David H. Fischer, Paolo Emilio Taviani,  Sotto una buona stella. Stelle e comete nell'arte di Chiara Gatti e Il furto di Natale di Anselmo Roveda. 

«Cosa mettere sotto l'albero? Qualche buon libro, per esempio, e l'editrice novarese Interlinea fondata nel 1991 da Roberto Cicala e Carlo Robiglio come sempre ha pensato anche alle feste. Pronte le novità di Nativitas, unica collana in Italia dedicata in modo specifico al Natale».

LEGGI L'ARTICOLO


Tra guerra e pace

I Natali che hanno fatto la storia

di Alessandro Barbero, David H. Fischer e Paolo Emilio Taviani

editore: Interlinea

pagine: 116

L’attualità ci ha abituato di nuovo alla guerra e può essere di conforto ricordarsi che nella prima guerra mondiale il conflitto ebbe una tregua a Natale, data in cui sono successi altri eventi storici che questo libro raccoglie con i testi di testimoni e studiosi d’eccezione: dall’incoronazione di Carlo Magno e di Guglielmo il conquistatore al primo presepe di Francesco d’Assisi e a un tragico naufragio di Cristoforo Colombo, fino a George Washington che attraversa il fiume Delaware. In quei 25 dicembre la storia si è fatta sentire.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*