Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sotto una buona stella

sconto
5%
Sotto una buona stella
titolo Sotto una buona stella
sottotitolo Stelle e comete nell’arte
autore
Argomento Arte e architettura Saggistica d'arte e architettura
Collana Nativitas, 105
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 96
Pubblicazione 2022
ISBN 9788868574833
 
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni

.

 

La stella cometa è uno dei simboli dell’attesa del Natale fino all’Epifania. Il primo a rappresentarla fu Giotto, che vide di persona la cometa di Halley nel 1301, immaginandosi sotto il cielo di Betlemme quando nacque Gesù. Altri artisti furono suggestionati da stelle e comete «lucenti come il sole», da Dürer a Turner, da Van Gogh, con la sua celebre Notte stellata, fino ad arrivare più vicino a noi, con la guerra e il foro di una granata su un muro della Palestina di oggi reinterpretato da Banksy: una stella ferita che scuote le coscienze.

Con tavole d’arte a colori e con la collaborazione di Serena Colombo

 

Biografia dell'autore

Chiara Gatti

Chiara Gatti è storica e critica dell’arte. Scrive per le pagine di “Repubblica”, compresi “il Venerdì” e “Robinson”. È direttrice del Museo MAN di Nuoro. Ha curato tre volumi dedicati all’opera di Leone Lodi (Officina Libraria 2015-2017). Con Lea Vergine ha scritto L’arte non è faccenda di persone perbene (Rizzoli 2016). Ha curato la selezione dei saggi di Giorgio Mascherpa raccolti in L’emozione e l’incanto dell’arte. Da Lotto a Fontana (Ceribelli 2019). Con Interlinea ha pubblicato Insolite natività (2012), Chagall. Sogno di una notte di Natale (2018), Nevicate d’arte (2021) e Sotto una buona stella (2022).

Ascolta

Intervista a Chiara Gatti a cura di Livio Partiti di Ilpostodelleparole - 22.12.22


Intervista a Chiara Gati a BM Radio - 22.12.22

Rassegna stampa per Sotto una buona stella

Da "la Repubblica", Ilaria Zaffino su "Sotto una buona stella" di Chiara Gatti
Da "il venerdì", Cinzia Dal Maso su "Sotto una buona stella" di Chiara Gatti
Da "Libertà", Anna Anselmi sui titoli della collana "Nativitas"
Da "Avvenire" sui volumi della collana "Nativitas"
Da "Il Quotidiano del Sud", su "Sotto una buona stella" di Chiara Gatti

Notizie che parlano di: Sotto una buona stella

Il mistero dei re Magi ha da sempre affascinato scrittori, poeti, artisti e lettori, come scrive Emanuele Luzzati nel suo La stella dei re magi: «Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni». I re magi hanno affascinato anche grandi artisti del passato come Gentile da Fabriano: alla sua Adorazione dei Magi è dedicato un prezioso titolo della collana "Nativitas". Sempre nella medesima collana, L’adorazione dei Magi e dei pastori accosta due testi di Mario Luzi alle incisioni di Pieter Brueghel il Vecchio. I Magi giungono a visitare il bambino nelle più belle tavole dedicate alla Natività scelte dal grande critico d’arte Federico Zeri in Le mie Natività; e se i Magi seguivano la stella, ecco che Chiara Gatti, storica e critica dell’arte, racconta la storia di stelle e stelle comete nell’arte nel suo Sotto una buona stella. Per i più piccoli, invece, ecco arrivare a cavallo della scopa la Befana, protagonista di due divertenti storie della collana “Le rane piccole”: Le scarpe della Befana di Anna Genni Miliotti, in cui una bambina decide di fare un regalo alla simpatica vecchietta, e Manuale della Befana di Anna Lavatelli, per sapere tutto (ma proprio tutto) su di lei. Infine ecco il prezioso albo Malik e i re Magi di Anna Lavatelli, dove un bambino molto curioso decide di seguire il nonno (che è uno dei re Magi!) nel suo viaggio sulle tracce della stella.
La storica dell'arte e direttrice del Museo MAN di Nuoro venerdì 16 dicembre alle 18 presenta a Milano presso Studio d'Arte del Lauro Sotto una buona stella, novità della collana “Nativitas”
Alla fiera romana è presente la casa editrice novarese allo stand G57: un'occasione per celebrare il trentennale con incontri e laboratori in collaborazione con gli editori ospiti

Eventi collegati a Sotto una buona stella

Studio d'Arte del Lauro, il 16.12.2022 alle ore 18.00, via Mosè Bianchi, 60, Milano
Università Cattolica, Aula G.252, il 14.12.2022 alle ore 17.00, Largo Gemelli 1, Milano

La vista del cielo stellato in una notte chiarissima dà rapimento che soltanto anime nobili possono provare

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.