Valorose ragazze di Lesa Lezione a Borgomanero

Da "La Stampa - Novara", su Le valorose ragazze di Lesa di Patrizia Lanfranconi
«Le storie delle "valorose ragazze di Lesa" possono essere utilmente impiegate a scuola come lezione di educazione civica. Si parlerà di questo argomento domani, giovedì, alle 17 nel salone d'onore di Villa Marazza a Borgomanero nell'aggiornamento destinato in modo particolare ai docenti.»
LEGGI L'ARTICOLO «Le storie delle "valorose ragazze di Lesa" possono essere utilmente impiegate a scuola come lezione di educazione civica. Si parlerà di questo argomento domani, giovedì, alle 17 nel salone d'onore di Villa Marazza a Borgomanero nell'aggiornamento destinato in modo particolare ai docenti.»
Le valorose ragazze di Lesa
Storie di donne del Novecento
di Patrizia Lanfranconi
editore: Interlinea
pagine: 168
C’è un paese sul lago Maggiore, Lesa, dove nessuna via è intitolata a personaggi femminili, salvo una, dedicata alla Regina Margherita. È tempo di rimediare, lanciando una nuova toponomastica e intitolando idealmente ogni via di Lesa alle donne che hanno segnato la sua storia. Ed è ciò che si propone di fare questo libro: riportare alla luce la storia di alcune di quelle donne valorose e straordinarie, tutte differenti, ma accomunate da coraggio, generosità e orgoglio, che hanno dato un contributo fondamentale alla costruzione della comunità di questo piccolo paese, come di tanti altri in Italia. Ricordi e storie raccolti da un gruppo di donne di oggi, che hanno aperto armadi e bauli alla ricerca di immagini e volti, incontrando la fatica e la guerra del passato ma anche la gioia e la speranza nel futuro. E, come capita quando si guarda con occhi stupiti e curiosi ciò che ci circonda, hanno scoperto meraviglie e qualche inaspettata sorpresa, come l’incontro con Liliana Segre.
Inserisci un commento