Guido Quarzo
Mastino e Biancaluna
illustrazioni di Nella Bosnia
pp. 96, euro 10, isbn 978-88-8212-641-4

Un’avventura che cattura il piccolo lettore, tra paure e cavalieri. Il terribile Mastino di Pietralarga corre a perdifiato in sella al suo cavallo, senza curarsi di orti, vigne, torrenti e sentieri. Ma dove sta andando? Alla ricerca della paura, come ha promesso a Biancaluna, la donna di cui si è innamorato. Ma il problema è che Mastino non ha proprio paura di niente, o almeno così sembra, finché, tra eremiti senza memoria e frati volanti, turchi e maialini, uomini neri e santi, non arriva al convento di Bellovento…

  
L'AUTORE

Guido Quarzo, torinese, è uno dei più noti autori della letteratura per l’infanzia; ha vinto tra l’altro il Premio Andersen-Baia delle Favole e il Battello a Vapore-Città di Verbania. Per Interlinea ha pubblicato Storie da mangiare con Anna Vivarelli e Macchinario bestiale.
 

L'ILLUSTRATORE

Nella Bosnia è nata nel 1946 a Milano, dove vive e lavora. Dopo un’iniziale esperienza nel settore del disegno tessile, è approdata all’editoria per l’infanzia illustrando libri per le maggiori case editrici e ottenendo vasti consensi di pubblico e di critica. Per Interlinea ha illustrato Il sogno di Gibo di Benito Mazzi.
 

ETÀ CONSIGLIATA
  Dagli 8 anni in poi.
 
UN BRANO DEL LIBRO
 

Un veloce cavaliere, forse per coraggio, forse per pazzia o forse per amore che è un po' l'una e l'altra cosa, attraversava la campagna. Era diretto al convento di Bellovento. Ci andava di fretta e non si fermva mai, e quando aveva fame passava attraverso un'aia come vento di tempesta e afferrava al volo una gallina imprudente e poi sempre di gran carriera senza scendere da cavallo né rallentare l'andatura se la mangiava cruda penne zampe e ossa che crocchiavano fra i denti oh come è terribile a dirsi tutto ciò (ora, lettore, puoi tirare il fiato).
Solo i maiali salvava, salutandoli come fratelli, uniche creature a cui regalasse un sorriso (un mezzo sorriso).
Oh ma più terribile ancora è pronunciare il nome del veloce cavaliere. Perché egli era Mastino di Pietralarga, l'uomo più cattivo mai comparso sulla bella faccia della terra.
 

GIOCA E IMPARA CON QUESTO LIBRO  
 

(per le classi del secondo ciclo della scuola elementare)
PROPOSTA A
Le sfide del cavalier Mastino
Una storia per ridere e per pensare
Il terribile Mastino di Pietralarga corre a perdifiato per orti, vigne, sentieri... ma dove sta andando? Alla ricerca della propria paura, come gli ha chiesto la dama Biancaluna, di cui si è follemente innamorato. Ma il problema è che Mastino sembra non aver paura di niente, o quasi, fino a quando non arriva al convento di Bellovento... Incontro indicato per i ragazzi del secondo ciclo della scuola elementare.

Per informazioni su incontri e laboratori
Tel. 0321 612571 oppure scrivi a lerane@interlinea.com

 

PER ORDINARE IL LIBRO
-direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione
clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line
 

Torna
 

Inizio pagina

Le rane

Interlinea

Bookshop

Juniorlibri