Flavio Caroli
Flavio Caroli
autore
Interlinea
Flavio Caroli è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso il Politecnico di Milano. Ha indirizzato le proprie ricerche all’indagine della linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale, ricerche ampliatesi nello studio del confronto con le altre tradizioni figurative (ebraica, islamica, indiana, cinese, giapponese). Ha ricoperto importanti incarichi e dal 1997 al 2004 è stato responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale di Milano, organizzando e curando significative manifestazioni (L’Anima e il Volto, Scapigliatura e Futurismo, Il Cinquecento Lombardo, Natura Morta Lombarda, Il Gran Teatro del Mondo, L’Anima e il Volto del Settecento, oltre ad altre rassegne, fra cui Picasso, Hokusai, Anni cinquanta). Negli anni ottanta ha teorizzato e coordinato il movimento artistico Magico primario. Ha collaborato alle pagine culturali di numerosi periodici, tra cui “Il Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”. Un suo testo è contenuto in Le anime del paesaggio (Interlinea 2013).
Titoli dell'autore
Le anime del paesaggio
Spazi, arte, letteratura
di Flavio Caroli, Philippe Daverio e Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 112
Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura.
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Categorie
Eventi
Novara e la Shoah
Borgomanero (NO) - Fondazione Marazza
17.01.2026 alle ore 16.00
Una conversazione a partire dal libro "Novara e la Shoah. Presenza e persecuzione antiebraica tra indifferenza, complicità e soccorso".
News
Il generale Figliuolo ricorda il cappellano Del Monte per richiamare la pace nei ricordi della campagna di Russia
09/01/2026
La nuova edizione del diario di guerra "La croce sui girasoli": una testimonianza di pace a partire dal diario drammatico della seconda guerra mondiale
Un Natale di guerra a Gaza nel segno della speranza con le testimonianze del Patriarca Pizzaballa e le parole di papa Francesco
22/12/2025







