Philippe Daverio
Philippe Daverio
autore
Interlinea

Philippe Daverio (Mulhouse, 17 ottobre 1949 – Milano, 2 settembre 2020) è stato professore ordinario di Disegno industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha curato varie pubblicazioni sui movimenti d’avanguardia tra le due guerre. Gallerista ed editore, opinionista per importanti periodici (“Panorama”, “Vogue”, “Liberal”, “Il Corriere della Sera”, “Avvenire”). È stato autore e conduttore di programmi televisivi (Art’è, Passepartout e Il Capitale di Philippe Daverio su Raitre, Emporio Daverio su Rai 5), nonché direttore del periodico “ART e dossier”. È stato assessore alla cultura del Comune di Milano dal 1993 al 1997, occupandosi del rilancio di Palazzo Reale, del suo restauro e del riposizionamento del sistema museale nell’insieme del patrimonio civico. Un suo testo è contenuto in Le anime del paesaggio (Interlinea 2013).
Titoli dell'autore
Le anime del paesaggio
Spazi, arte, letteratura
di Flavio Caroli, Philippe Daverio e Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 112
Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura.
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Categorie
Eventi
Ti racconto un libro - Unione Lettori italiani
Campobasso - Sala Alphaville
22.10.2025 alle ore 18.30
Presentazione di "Jack e gli altri. Letteratura generazionale di fine millennio" all'Unione Lettori italiani di Campobasso.
News
Isgrò cancella anche la sua Vita avventurosa per i suoi 88 anni con un libro di Interlinea
26/09/2025

Mercoledì 8 ottobre alle 18 a Milano l’Università Cattolica festeggia l’artista con l’anteprima dell’opera letteraria di Emilio Isgrò