Philippe Daverio
Philippe Daverio
autore
Interlinea

Philippe Daverio (Mulhouse, 17 ottobre 1949 – Milano, 2 settembre 2020) è stato professore ordinario di Disegno industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha curato varie pubblicazioni sui movimenti d’avanguardia tra le due guerre. Gallerista ed editore, opinionista per importanti periodici (“Panorama”, “Vogue”, “Liberal”, “Il Corriere della Sera”, “Avvenire”). È stato autore e conduttore di programmi televisivi (Art’è, Passepartout e Il Capitale di Philippe Daverio su Raitre, Emporio Daverio su Rai 5), nonché direttore del periodico “ART e dossier”. È stato assessore alla cultura del Comune di Milano dal 1993 al 1997, occupandosi del rilancio di Palazzo Reale, del suo restauro e del riposizionamento del sistema museale nell’insieme del patrimonio civico. Un suo testo è contenuto in Le anime del paesaggio (Interlinea 2013).
Titoli dell'autore
Le anime del paesaggio
Spazi, arte, letteratura
di Flavio Caroli, Philippe Daverio e Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 112
Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura.
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Categorie
Eventi
Gian Luca Favetto presenta "Nel tempo vegetale"
Torino - Libreria Il Ponte sulla Dora
15.06.2023 alle ore 18.30
News
Il bullismo si combatte con le parole e le storie: "Faccia di maiale" di Anna Lavatelli tra educazione e amicizia
26/05/2023

Dopo l’anteprima al Salone il nuovo libro della scrittrice premio Andersen per “Le rane” di Interlinea riflette su un fenomeno attuale e sull’uso della parola tra i più giovani oggi
Papere contro la mafia per ricordare Giovanni Falcone raccontato ai più piccoli da Antonio Ferrara
23/05/2023

Al Salone del libro grande interesse alla vigilia dell’anniversario del 23 maggio della strage di Capaci per la storia del magistrato e della sua battaglia attraverso una sua passione apparentemente frivola: collezionare piccole papere. Con una nota di Enzo Ciconte, tra i massimi storici delle mafie.
Rassegna stampa
Per esempio - Roberto Sanesi
29/05/2023