Philippe Daverio
Philippe Daverio
autore
Interlinea

Philippe Daverio (Mulhouse, 17 ottobre 1949 – Milano, 2 settembre 2020) è stato professore ordinario di Disegno industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha curato varie pubblicazioni sui movimenti d’avanguardia tra le due guerre. Gallerista ed editore, opinionista per importanti periodici (“Panorama”, “Vogue”, “Liberal”, “Il Corriere della Sera”, “Avvenire”). È stato autore e conduttore di programmi televisivi (Art’è, Passepartout e Il Capitale di Philippe Daverio su Raitre, Emporio Daverio su Rai 5), nonché direttore del periodico “ART e dossier”. È stato assessore alla cultura del Comune di Milano dal 1993 al 1997, occupandosi del rilancio di Palazzo Reale, del suo restauro e del riposizionamento del sistema museale nell’insieme del patrimonio civico. Un suo testo è contenuto in Le anime del paesaggio (Interlinea 2013).
Titoli dell'autore
Le anime del paesaggio
Spazi, arte, letteratura
di Flavio Caroli, Philippe Daverio e Sebastiano Vassalli
editore: Interlinea
pagine: 112
Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura.
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Categorie
Eventi
Pasolini, uno scrittore contemporaneo- Incontro di aggiornamento per insegnanti di materie letterari
Novara - Liceo delle Scienze Umane Bellini
07.02.2023 alle ore 14.45
News
4 marzo 1943-2023: il libro per gli 80 anni di Lucio Dalla con le più belle canzoni commentate e un ricordo di Vito Mancuso
03/02/2023

Interlinea omaggia Dalla in occasione dell’anniversario della nascita con un libro originale di Paolo Jachia a commento delle canzoni che hanno fatto sognare più di una generazione e i documenti della ricerca religiosa e politica del cantautore bolognese.
Interlinea ricorda Raul Capra
31/01/2023

Interlinea ricorda Raul Capra, redattore editoriale presso De Agostini e Fabbri, critico d’arte e studioso di cultura.
La giornata della memoria
25/01/2023
Rassegna stampa
Interlinea: il vuoto che serve
02/02/2023