Il tuo browser non supporta JavaScript!

100 Balconi – Ascoltare i bambini, osservare la vita, prendersi cura della realtà

Dove

Quando

sabato 22 giugno 2019
dalle 08.30 alle 17.00
Giornata di studio in onore di Marcella Balconi, moderata da: la dott.ssa Paola Bossi, la dott.ssa Cinzia Peruzzi e la dott.ssa Anna Ferruta.
Il titolo “100 Balconi” riporta alle molte attività svolte dalla dottoressa Marcella Balconi, pediatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, è stata tra i fondatori della neuropsichiatria infantile in Italia e a Novara.
Modereranno la giornata la dott.ssa Paola Bossi, Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale ASL NO, durante le relazioni della mattinata e la dott.ssa Cinzia Peruzzi, Direttore della Neuropsichiatria Infantile ASL NO, nei lavori del pomeriggio.
Alle 15:00 si svolgerà una Tavola rotonda dal titolo “Prendersi cura delle realtà” moderata dalla dott.ssa Anna Ferruta, psicologa e psicoanalista SPI e IPA.
L’evento è riconosciuto come giornata formativa con il rilascio di crediti ECM.
Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi
Sviluppo emotivo e apprendimento in un approccio globale
Maurizio Stangalino, Filippo Mittino
«Tutte le questioni che interrogano chi si occupa dello sviluppo dei bambini transitano in questo libro di grande utilità, che mette al centro l’ascolto dell’altro e delle relazioni affettive, con la consapevolezza che nessuna delle funzioni di chi si prende cura deve soffocare le altre o essere cristallizzata in una prescrizione. Il lavoro clinico dei due autori si inserisce nell’opera e nel pensiero di Marcella Balconi a cento anni dalla nascita e lo prosegue con intensità e coerenza, con la capacità di utilizzare una teoria “incarnata” nella relazione con il bambino invece che “applicata” in modo meccanico. Si gioca, si sogna, si cresce, in una dimensione profondamente relazionale e sociale» (dalla prefazione di Anna Ferruta).


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.