Il tuo browser non supporta JavaScript!

In diretta dal Lingotto: al via la Fiera del Libro 2006

In diretta dal Lingotto: al via la Fiera del Libro 2006 In diretta dal Lingotto: al via la Fiera del Libro 2006

Si è aperta questa mattina al Lingotto, dopo la cerimonia inaugurale di ieri sera con la partecipazione del Promio Nobel Josè Saramago, l'edizione 2006 della Fiera Internazionale del Libro di Torino. Una edizione molto importante, che coincide con l'avvio dell'anno in cui Torino sarà Capitale Mondiale del Libro.
È l'avventura il motivo conduttore della Fiera del Libro 2006. Avventura come curiosità, ricerca, ricupero di progettualità e creatività, sfida rivolta a se stessi, volontà di ampliare le proprie conoscenze. Perché, come recita un pensiero di Marcel Proust, "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". La vera essenza del viaggio non consisterà dunque nell'arrivare a destinazione, ma nel costruire se stessi nella traversata.
Dopo i colori e il sogno, che hanno animato le edizioni degli anni passati, un altro grande tema "trasversale" è quindi il protagonista dei 5 giorni della Fiera: nel palinsesto degli eventi è declinato attraverso una serie di incontri, dibattiti e conversazioni che varieranno dalla letteratura alle scienze, al cinema, al giornalismo. Un ampio ventaglio di protagonisti testimonierà l'interdisciplinarietà del tema di quest'anno, partendo dalla letteratura: non a caso la tradizione occidentale si apre con il mito di Ulisse, eroe avventuroso per eccellenza.
Dopo il giro inaugurale,con le autorità, i primi visitatori hanno invaso i padiglioni del Lingotto. Molta curiosità per il nuovo stand Interlinea, posto al centro del Padiglione 3, al posteggio R 79.
Nel pomeriggio alle 16,30 primo appuntamento cone le presentazioni: Roberto Cicala, direttore editoriale di Interlinea, presenterà con Rita Valentino Merletti il nuovissimo albo Libro!, vero e proprio "manifesto" del progetto Nati per leggere.
La presentazione è inserita del quadro di una tavola rotonda dedicata alle novità editoriali promosse da Nati Per Leggere. Appuntamento allo Spazio Ragazzi.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.