Notizie dalla Fiera: videointervista su Blogosfere
Come sta l'editoria italiana? Quali sono i suoi limiti e quali le nuove possibilità offerte dal Web? Blogosfere Cultura ha videointervistato alla Fiera del Libro di Torino Roberto Cicala, in qualuità di editore di Interlinea e docente di editoria presso l'Università Cattolica.
La Fiera è una vetrina per l'editoria, un'occasione per avvicinare il lettore a case editrici minori che non hanno spazio nelle librerie. Altra vetrina di fondamentale importanza è il Web, un terreno su cui i blogger si muovono con facilità ma che rimane ancora poco troppo esplorato.
Dal punto di vista del lettore 1.0 il Web rappresenta un caos cui la casa editrice può dare ordine: quello della guida è il ruolo che aspetta gli editori al varco del digitale, un modo per superare lo scetticismo che torppo spesso accompagna letteratura e cultura online.
Ci sono ancora limiti da superare e contraddizioni da risolvere, su tutti i problemi legati al diritto d'autore, ma come il professor Cicala, che ringraziamo per la dipsonibilità, siamo fiduciosi che la tecnologia possa trovare una soluzione.
La video intervista è a cura di Elisa Meroni.
Inserisci un commento