La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale è la storia natalizia vincitrice del premio che ogni anno festeggia con bambini dalle scuole di tutta Italia e con donazioni negli ospedali pediatrici. Il premio è progetto sostenuto da Fondazione Marazza, Interlinea, Program, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Atl Terre dell’Alto Piemonte e dalla rivista “Andersen”.
Il premio “Storia di Natale”, organizzato dalla casa editrice Interlinea in collaborazione con la Fondazione Marazza è realizzato grazie al sostegno e al patrocinio di enti tra cui Regione Piemonte, Fondazione CRT, Atl Terre dell’Alto Piemonte, e della rivista “Andersen”, è stato fondato da Interlinea nel 1995 ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura essendo nel cuore di tutti al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.
I vincitori del premio “Storia di Natale” 2025:
SEZIONE ADULTI
– La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale di Fabrizio Silei (I classificato)
– II classificato: Babbo Natale e la Stella Perduta di Carlo Arrigoni
– III classificato: Linfa. Racconto di Natale di Franca Mancinelli.
SEZIONE SCOLASTICA
I CLASSIFICATI A PARI MERITO
1) La rivolta degli alberi di Natale di Davide Colombini, classe V B, scuola primaria Don Rinaldo Anelli, Bernate Ticino (MI)
2) Un naso da spegnere, classe I B, scuola primaria Angioletto Focaccia, Forlì (FC)
II CLASSIFICATI A PARI MERITO
1) SOS Babbo Natale di Ludovica Grilli, Aurora Scavone, Margherita Frigato e Leonardo Cirocco, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)
2) Una letterina vale più di un clic di Francesco Varchetta, classe IV A/C, scuola primaria Antonio De Curtis, Palma Campania (NA)
III CLASSIFICATI A PARI MERITO
1) Lo scoiattolo perso nel bosco, le alunne e gli alunni delle classi terze, scuola primaria di Gozzano (NO
2) C’era una volta una zucca di Halloween…, classe II A, Scuola primaria Santa Croce, Borgomanero (NO)
MENZIONE SPECIALE
Il bambino e la renna di Camila Giuliano e Tiago Cimberio, classe IV, scuola primaria G. Verdi, San Marco di Borgomanero (NO)
Le dodici renne di Babbo Natale di Lorenzo Massarotti e Giosuè Cometti, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)









Inserisci un commento