Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fabrizio Silei vince il premio Storia di Natale 2025: cerimonia alla Fondazione Marazza con bambini da tutta Italia

Fabrizio Silei vince il premio Storia di Natale 2025: cerimonia alla Fondazione Marazza con bambini da tutta Italia Fabrizio Silei vince il premio Storia di Natale 2025: cerimonia alla Fondazione Marazza con bambini da tutta Italia
Fabrizio Silei vince il premio Storia di Natale 2025: cerimonia alla Fondazione Marazza con bambini da tutta Italia

La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale è la storia natalizia vincitrice del premio che ogni anno festeggia con bambini dalle scuole di tutta Italia e con donazioni negli ospedali pediatrici. Il premio è progetto sostenuto da Fondazione Marazza, Interlinea, Program, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Atl Terre dell’Alto Piemonte e dalla rivista “Andersen”. 

Il premio Storia di Natale sabato 13 dicembre ha festeggiato i vincitori, insieme ai partecipanti da tutta Italia, a partire da Fabrizio Silei, autore e illustratore della storia vincitrice della sezione autori, La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale e edita da Le rane Interlinea, coinvolgendo anche i bambini partecipanti al concorso scolastico. La premiazione si è svolta alla Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara) anche grazie allo sponsor Program srl e al suo amministratore delegato Riccardo Godio che ha premiato il vincitore della categoria scuole.
Dopo i saluti del direttore Giovanni Cerutti e del presidente Marco Croce, sono intervenuti Roberto Cicala della casa editrice Interlinea e rappresentanti del Comune di Borgomanero. Partecipanti e finalisti provengono come sempre da ogni parte d’Italia: i migliori della sezione riservata alle scuole primarie sono raccolti in una pubblicazione resa disponibile sia in formato cartaceo che in digitale e spedita alle classi vincitrici e partecipanti o a richiesta al tel. 0321 1992282 o premionatale@interlinea.com.

Il premio “Storia di Natale”, organizzato dalla casa editrice Interlinea in collaborazione con la Fondazione Marazza è realizzato grazie al sostegno e al patrocinio di enti tra cui Regione Piemonte, Fondazione CRT, Atl Terre dell’Alto Piemonte, e della rivista “Andersen”, è stato fondato da Interlinea nel 1995 ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura essendo nel cuore di tutti al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.
Il premio ha un risvolto sociale e arriva anche ai bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, riceveranno in dono libri nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica.
Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto di Fabrizio Silei La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale, che è stato scelto per essere pubblicato nella collana “Le rane piccole. Storie di Natale”. La collana accoglie storie di scrittori come Roberto Piumini, Mino Milani, Guido Quarzo, Vivian Lamarque, Emanuela Bussolati e molti altri (le rane piccole).

I vincitori del premio “Storia di Natale” 2025:

SEZIONE ADULTI
La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale di Fabrizio Silei (I classificato)
– II classificato: Babbo Natale e la Stella Perduta di Carlo Arrigoni
– III classificato: Linfa. Racconto di Natale di Franca Mancinelli. 

SEZIONE SCOLASTICA
I CLASSIFICATI A PARI MERITO
1) La rivolta degli alberi di Natale di Davide Colombini, classe V B, scuola primaria Don Rinaldo Anelli, Bernate Ticino (MI)
2) Un naso da spegnere, classe I B, scuola primaria Angioletto Focaccia, Forlì (FC)

 II CLASSIFICATI A PARI MERITO
1) SOS Babbo Natale di Ludovica Grilli, Aurora Scavone, Margherita Frigato e Leonardo Cirocco, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)
2) Una letterina vale più di un clic di Francesco Varchetta, classe IV A/C, scuola primaria Antonio De Curtis, Palma Campania (NA)

 III CLASSIFICATI A PARI MERITO
1) Lo scoiattolo perso nel bosco, le alunne e gli alunni delle classi terze, scuola primaria di Gozzano (NO
2) C’era una volta una zucca di Halloween…, classe II A, Scuola primaria Santa Croce, Borgomanero (NO) 

MENZIONE SPECIALE
Il bambino e la renna di Camila Giuliano e Tiago Cimberio, classe IV, scuola primaria G. Verdi, San Marco di Borgomanero (NO)
Le dodici renne di Babbo Natale di Lorenzo Massarotti e Giosuè Cometti, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)

La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale

di Fabrizio Silei

editore: Interlinea

pagine: 32

Quando la piccola Yuki scrive la sua lettera a Babbo Natale non s'immagina certo quel che sta succedendo al Polo Nord: Babbo è andato in pensione, lasciando tutto in mano al nipote Juniper, che però è più interessato al guadagno che al vero spirito natalizio. Riusciranno Babbo e sua figlia Natalie ad aggiustare le cose?

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.