Il tuo browser non supporta JavaScript!

Notizie

Roberto Cicala

Natale in poesia. Versi sotto l’albero per una festa d’autore
Notizia pubblicata il 24.11.2020

Un estratto del testo di Roberto Cicala apparso su “Luoghi dell’infinito” nel dicembre 2109

Continua >
Editoria malata di Covid: ma alla politica interessa?
Notizia pubblicata il 15.10.2020

«Il momento disperato in cui si scopre che quest’impero è uno sfacelo…» sembra tornare, con o senza dpcm. E anche se qualche segnale di ripresa sembra(va) esserci, specie nell’editoria malata di Covid, resta d’attualità un articolo scritto quest’estate e uscito ora sulla rivista “Vita e Pensiero”.

Continua >
Le “parole animate” di Gianni Rodari contro la crisi di scuola e lettura
Notizia pubblicata il 25.09.2020

L’invito di Gianni Rodari nelle sue filastrocche, svagate e stimolanti come le sue storie

Continua >
L’inchiostro indelebile di una badessa scrittrice
Notizia pubblicata il 21.03.2020

A un anno dalla scomparsa di Anna Maria Cànopi, le edizioni paoline hanno raccolto una serie di testimonianze («Il silenzio si fa preghiera». Omaggio a Madre Anna Maria Cànopi, a cura di Matteo Albergante e Roberto Cutaia, Paoline, Milano 2020,) tra gli altri di Gianfranco Ravasi, Lugi Bettazzi, Eugenio Borgna, Mariella Enoc e l’editore di Interlinea Roberto Cicala, di cui riportiamo una parte del ricordo dal titolo "L’inchiostro indelebile di una badessa scrittrice"

Continua >
Vent’anni dopo: Vanni Scheiwiller ricordato da Roberto Cicala
Notizia pubblicata il 17.10.2019

Il 17 ottobre del 1999 si spegneva il piccolo editore di poesia e cultura Vanni Schewiller che seguì da vicino nei primi anni l’attività di Interlinea con visite a Novara e incontri con Roberto Cicala, di cui pubblichiamo un ricordo tratto dal numero di “Autografo” dedicato al grande critico d’arte ed editore.

Continua >
Intervista all’editore: Roberto Cicala
Notizia pubblicata il 29.01.2019

Da un'intervista a Roberto Cicala apparsa su "Interno Poesia", di Andrea Cati
«Riparto dalle scuole. In quelle italiane non ci abituano a divertirci, stupirci e commuoverci con la poesia. Alcune volte basta una lettura, un incontro inaspettato in un determinato momento emotivo: per me fu "L’aquilone" di Pascoli alle medie a farmi vibrare...»

Continua >
Dal taccuino di un piccolo editore di rane
Notizia pubblicata il 22.05.2017

Oggi sono stato in una classe elementare vicino a casa. La maestra mi ha chiesto di presentare la nuova collana per bambini di Interlinea, incuriosita dal nome, “Le rane”, che in estate gracidano proprio nelle risaie dietro il cortile della scuola. Perché si decide di pubblicare libri per piccoli lettori? Forse perché si sente il bisogno di migliorare il clima culturale in cui viviamo...

Continua >

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.