Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Domenico Camera

Domenico Camera
autore
Interlinea

Domenico Camera, nato a Genova, dove vive e opera, è poeta, critico d’arte e pubblicista. Ha pubblicato sette libri di versi: Su questa terra (Sabatelli, Savona 1970), La stessa strada (prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti, Edizioni di “Resine”, Genova 1974), Frecce di carta (prefazione di Giuseppe Marchetti, San Marco dei Giustiniani, Genova 1981), Qualche segno (Edizioni del Leone, Venezia 1989), Cronaca di un passaggio (prefazione di Stefania Martini, San Marco dei Giustiniani, Genova 2002), La pietra e le nuvole (note di Paolo Zoboli e Franco Contorbia, Interlinea, Novara 2009), Canti della Pietra marcia (Interlinea, Novara 2013). Ha curato i volumi La fatica del sogno (storie di Ciaè e della Tana del Drago) e Avanzi di vita, raccolte di racconti di autori vari ispirate l’una all’entroterra ligure e alle sue leggende e l’altra a tematiche ambientali. Ha collaborato con un racconto al libro Genova: città narrata (Viennepierre, Milano 2003). Dal 1995 al 2009 ha stampato a Genova i “Foglietti del bestiario”, una collana di minilibri dedicati alla poesia ispirata agli animali, ora raccolta nel libro La segreta sapienza (L’Impronta, Genova 2015). Con Il Canneto di Genova ha pubblicato Scritti d’arte (2016), Le poche prose (2018) e Una vita in lettere (2020).

Titoli dell'autore

Le carte della vita

Poesie 1960-2013

di Domenico Camera

editore: Interlinea

pagine: 416

Con il titolo emblematico Le carte della vita Domenico Camera ci consegna la sua intera opera poetica che, vasta e meditata insieme con signorile misura, si distende per oltre mezzo secolo, dal 1960 al 2013, dalla trilogia giovanile che costituisce il “primo tempo” di essa (Su questa terra, La stessa strada e Frecce di carta), attraverso l’“intermezzo” di Qualche segno, all’importante trilogia della maturità che ne costituisce il “secondo tempo” (Cronaca di un passaggio, La pietra e le nuvole e Canti della Pietra marcia). Un’opera poetica che, con tratti di spiccata personalità e originalità, nella sua pronuncia asciutta ed essenziale, è cresciuta nel solco della grande tradizione ligure del Novecento, da Camillo Sbarbaro a Eugenio Montale, da Giorgio Caproni a Adriano Guerrini, che di Camera è stato, non casualmente, amico e maestro (Paolo Zoboli).

Canti della Pietra marcia

2011-2013

di Domenico Camera

editore: Interlinea

pagine: 72

Pubblicazione di Interlinea nella collana Edizioni di poesia a tiratura limitata di Domenico Camera: "Canti della Pietra marcia"

La pietra e le nuvole

di Domenico Camera

editore: Interlinea

pagine: 84

«Con questo sesto libro la ricerca poetica di Domenico Camera si distende ormai per quasi mezzo secolo: ma si tratta di una ricerca poetica essenziale, concentrata, che fra l’altro, al di fuori dei volumetti – mai troppo esili, mai eccessivi, opportunamente distanziati negli anni –, non ha lasciato épaves, depositi di sorta. E si tratta di una ricerca poetica in continua evoluzione ma sempre e profondamente fedele a se stessa» (dalla nota di Paolo Zoboli).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.