Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le carte della vita

sconto
5%
Le carte della vita
Titolo Le carte della vita
Sottotitolo Poesie 1960-2013
Autore
Argomento Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia italiana
Collana Edizioni di poesia a tiratura limitata, XCV
Marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 416
Pubblicazione 2024
ISBN 9788868575779
 
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2-3 giorni

Con il titolo emblematico Le carte della vita Domenico Camera ci consegna la sua intera opera poetica che, vasta e meditata insieme con signorile misura, si distende per oltre mezzo secolo, dal 1960 al 2013, dalla trilogia giovanile che costituisce il “primo tempo” di essa (Su questa terra, La stessa strada e Frecce di carta), attraverso l’“intermezzo” di Qualche segno, all’importante trilogia della maturità che ne costituisce il “secondo tempo” (Cronaca di un passaggio, La pietra e le nuvole e Canti della Pietra marcia). Un’opera poetica che, con tratti di spiccata personalità e originalità, nella sua pronuncia asciutta ed essenziale, è cresciuta nel solco della grande tradizione ligure del Novecento, da Camillo Sbarbaro a Eugenio Montale, da Giorgio Caproni a Adriano Guerrini, che di Camera è stato, non casualmente, amico e maestro (Paolo Zoboli).

 

Biografia dell'autore

Domenico Camera

Domenico Camera

Domenico Camera, nato a Genova, dove vive e opera, è poeta, critico d’arte e pubblicista. Ha pubblicato sette libri di versi: Su questa terra (Sabatelli, Savona 1970), La stessa strada (prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti, Edizioni di “Resine”, Genova 1974), Frecce di carta (prefazione di Giuseppe Marchetti, San Marco dei Giustiniani, Genova 1981), Qualche segno (Edizioni del Leone, Venezia 1989), Cronaca di un passaggio (prefazione di Stefania Martini, San Marco dei Giustiniani, Genova 2002), La pietra e le nuvole (note di Paolo Zoboli e Franco Contorbia, Interlinea, Novara 2009), Canti della Pietra marcia (Interlinea, Novara 2013). Ha curato i volumi La fatica del sogno (storie di Ciaè e della Tana del Drago) e Avanzi di vita, raccolte di racconti di autori vari ispirate l’una all’entroterra ligure e alle sue leggende e l’altra a tematiche ambientali. Ha collaborato con un racconto al libro Genova: città narrata (Viennepierre, Milano 2003). Dal 1995 al 2009 ha stampato a Genova i “Foglietti del bestiario”, una collana di minilibri dedicati alla poesia ispirata agli animali, ora raccolta nel libro La segreta sapienza (L’Impronta, Genova 2015). Con Il Canneto di Genova ha pubblicato Scritti d’arte (2016), Le poche prose (2018) e Una vita in lettere (2020).

Rassegna stampa per Le carte della vita

Da "Avvenire", Vincenzo Guarracino su "Le carte della vita" di Domenico Camera
Da "La voce del popolo" su "Le carte della vita" di Domenico Camera
Da "Il Secolo XIX" su "Le carte della vita" di Domenico Camera

Notizie che parlano di: Le carte della vita

Venerdì 2 febbraio alle 17 a Genova presentazione della raccolta dell'intera opera poetica di Camera

Eventi collegati a Le carte della vita

Biblioteca Universitaria di Genova, il 02.02.2024 alle ore 17.00, Via Balbi 40, Genova

Percorso l'intero arco / ingannevole della maturità, / dopo aver seminato / innumerabili giorni a spaglio, / giungo al nuovo stadio, l'ultimo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.