Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Esposito

Franco Esposito
autore
Interlinea
Nato nelle colonie albanesi della Calabria a Macchia Albanese (CS), Franco Esposito vive e lavora a Stresa sul lago Maggiore. Per la poesia ricordiamo la raccolta Un sogno di carta (1981), Il vento sul muro (1992) e per i tipi di Interlinea Omero Cieco (2002, con testimonianza di Oreste Macrì e presentazione di Carlo Della Corte) e Frontiera di lago (2007). Per la narrativa ha pubblicato il volume Con la faccia al sole (1984). Per la saggistica ha pubblicato Il lago dei sogni. Lettera a Clemente Rebora (1996). Nel 1976, insieme con altri amici, ha fondato il premio Stresa di narrativa. Nel 1979 ha fondato la rivista di cultura “Microprovincia”, che dirige tuttora.

Titoli dell'autore

Frontiera di lago

di Franco Esposito

editore: Interlinea

pagine: 80

«Silenziosamente, quasi nascondendosi, Franco Esposito ci offre la sua poesia come un dono riservato a pochi amici, un dono raro e prezioso da ricevere con gratitudine. [...]. Assistiamo cosě alla costruzione non programmatica ma spontanea e naturale di brevi opere che non sono semplici raccolte di poesie ma autentici poemetti articolati in sezioni che si compenetrano e che ci offrono un coinvolgente ritratto d’uomo in paesaggi diversi. [...]. In queste nitide pagine c’è vita, c’è calore umano» (Giovanni Ramella Bagneri).

Omero cieco

di Franco Esposito

editore: Interlinea

pagine: 96

La testimonianza di un poeta che salda le sue origini mediterranee albanesi con la nuova realtà settentrionale dove è emigrato per lavoro su lago Maggiore.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.