Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giancarlo Pontiggia

Giancarlo Pontiggia
autore
Interlinea
Giancarlo Pontiggia, milanese, ha pubblicato due raccolte poetiche (Con parole remote, Guanda, Parma 1998; Bosco del tempo, Guanda, Parma 2005), tre volumi di saggi (Contro il Romanticismo. Esercizi di resistenza e di passione, Medusa, Milano 2002; Selve letterarie, Moretti & Vitali, Bergamo 2006; Lo stadio di Nemea, Moretti & Vitali, Bergamo 2013), una raccolta di interviste (Undici dialoghi sulla poesia, La Vita Felice, Milano 2014) e un testo teatrale (Stazioni, Nuova Editrice Magenta, Varese 2010). Traduce dal francese (Sade, Céline, Mallarmé, Valéry, Supervielle, Bonnefoy) e dalle lingue classiche (Pindaro, Sallustio, Rutilio Namaziano, Disticha Catonis). Per Interlinea ha curato l’antologia dei poeti giovani Il miele del silenzio (2009).

Titoli dell'autore

Origini

Poesie 1998-2010

di Giancarlo Pontiggia

editore: Interlinea

pagine: 248

Per la prima volta esce l'opera completa di uno dei maggiori poeti degli ultimi decenni. La poetica di Giancarlo Pontiggia unisce la limpidezza dell'immagine con la ricerca antiermetica, con una comunicazione diretta con il lettore, spesso invocato ma mai banalizzato. Il volume, molto ampio, contiene sei saggi inediti sull’autore tra i quali un testo di Carlo Sini.

Il miele del silenzio

Antologia della giovane poesia italiana

a cura di Giancarlo Pontiggia

editore: Interlinea

pagine: 208

Un'antologia che farà discutere ma che lancia le voci di 18 tra i migliori giovani poeti italiani. "Mi piacerebbe poter chiedere ai lettori di questo libro di non essere partigiani, di leggere con libertà, con quella sovrana libertà dello spirito che è l'unico grande dono che sia stato accordato all'uomo. E mi piacerebbe poter chiedere loro di riflettere sul fatto che la poesia si inscrive in uno scenario più vasto di ogni singolo libro, che è quello che chiamiamo letteratura": così scrive Giancarlo Pontiggia, già autore di un'antologia di poeti nuovi, "La parola innamorata", che ha fatto epoca.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.