Il tuo browser non supporta JavaScript!

Silvio Ramat

Silvio Ramat
autore
Interlinea
Silvo Ramat, fiorentino di nascita (2 ottobre 1939) e di formazione, è da un trentennio professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea nella facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Padova. Accanto all’opera del poeta, che questo volume raccoglie e sistema, non meno copiosa è quella del critico, premiata nel 2001 dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Per le edizioni Interlinea, Ramat ha pubblicato nel 2002 I passi della poesia. Argomenti da un secolo finito.

Libri dell'autore

Tutte le poesie (1958-2005)

di Silvio Ramat

editore: Interlinea

pagine: 1444

Un avvenimento editoriale, un grande volume di poesia, il bilancio di un lunga fedeltà letteraria: in quasi 1500 pagine il volume di Tutte le poesie di Silvio Ramat edito da Interlinea raccoglie l’intera produzione dell’autore fiorentino con due raccolte inedite, un imprescindibile saggio introduttivo di Giuseppe Langella e un’ampia bibliografia finale.

80 poeti contemporanei

Omaggio a Luciano Erba per i suoi 80 anni

a cura di Silvio Ramat

editore: Interlinea

pagine: 128

Testi inediti dei maggiori poeti italiani e stranieri, da Luzi a Zanzotto, da Parronchi a Giudici e alla Merini, da Cucchi a Buffoni e Bertolani

I passi della poesia

Argomenti da un secolo finito

di Silvio Ramat

editore: Interlinea

pagine: 248

In questa serie di saggi viene tracciato un bilancio critico del Novecento in poesia: da Soffici al movimento della "Voce", da Rebora a Montale e all'ermetismo, fino a Caproni, Sereni e a Luzi, Zanzotto, Bandini, Giudici. Con una riflessione sulla "condizione del poeta".
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.