Giovedì 3 novembre alle ore 21 l'anteprima del libro Dada e il mistero dei Topi di Teatro. Sequel del premio selezione Bancarella Évelyne, un'indagine avvincente nella Novara degli anni '10
Il Teatro Coccia di Novara ospiterà giovedì 3 novembre alle ore 21 la presentazione in anteprima assoluta del nuovo libro, edito da Interlinea, Dada e il mistero dei Topi di Teatro di Marco Scardigli. Con l'autore, già finalista del Premio Bancarella con il romanzo Évelyne, dialogherà la direttrice del teatro Corinne Baroni, in un incontro che vede lo spazio storico novarese protagonista delle avventure narrate.
Un nuovo e curioso personaggio si affianca alle già conosciute Évelyne e Tina, e si chiama Dada, una donna con una «testa assolutamente fuori dal comune» fermamente convinta che «tra vent’anni le donne avranno gli stessi diritti degli uomini»: una sfida all'ideologia dell'epoca che porterà scompiglio nella piccola città in un susseguirsi di colpi di scena.
Un caso di scandali e misteri dietro le quinte del palcoscenico, tra intrighi, associazioni segrete e falsi sospetti, in un giallo immerso nella tradizione locale che oggi rivive nella memoria di chi ha visto cambiare la città.
Dada e il mistero dei Topi di Teatro «Il binocolo serve molto per vedere che cosa succede fra il pubblico e poco per quello che avviene sul palcoscenico» ed è proprio tra le quinte di un teatro che proseguono le avventure in giallo di Marco Scardigli, che con Évelyne è stato finalista al Bancarella. Siamo ancora nella Belle Époque di provincia quando si apre la stagione lirica, con il pubblico elegante ed entusiasta che assiste alla Carmen di Bizet. Dietro alla facciata di divertimento e moda, però, qualcuno ne approfitta per fare fotografie osé a ragazze di buona famiglia. Il commissario Marchini, aiutato dall’immancabile Tina, dovrà fare i salti mortali per evitare uno scandalo che rovini la vita alle giovani. E in questa avventura troverà un’alleata nella deliziosa e intelligentissima Dada, una ragazza molto moderna per i tempi e decisamente anticonvenzionale, con «una testa assolutamente fuori dal comune».
Inserisci un commento