Il tuo browser non supporta JavaScript!

Quando al Quirinale salì un novarese

Quando al Quirinale salì un novarese Quando al Quirinale salì un novarese
Interlinea ricorda l'ex presidente novarese Oscar Luigi Scalfaro in occasione delle elezioni 2022

In prossimità della quattordicesima elezione presidenziale Interlinea ricorda l'ex presidente novarese Oscar Luigi Scalfaro con alcuni titoli ; una vita dedicata alla carriera politica dagli esordi nell’Azione Cattolica ai più importanti incarichi ministeriali, oltre all'intenso impegno sociale in difesa della nostra Costituzione e dei valori che hanno sempre contraddistinto questo personaggio. Novarese di nascita rimane sempre legato al territorio e dimostra una forte propensione all'eticità e alla giustizia, rivoluzionando un panorama politico altamente fragile e turbolento come quello dell'Italia degli anni Novanta. Il compito di «garantire il rispetto della Costituzione su cui ha giurato, di difenderla a ogni costo senza guardare in faccia nessuno» è onore che deve essere mantenuto nel futuro come in passato.

«Se non partiamo dal recupero dei valori dell’uomo non c’è riforma che tenga.»

(Oscar Luigi Scalfaro)

 

Il presidente Oscar Luigi Scalfaro

Una storia novarese

di Gianfranco Quaglia

editore: Interlinea

pagine: 120

Novara è entrata nella storia del Novecento anche grazie a Oscar Luigi Scalfaro, settimo presidente della Repubblica italiana.

Credere nei valori

Discorsi sulla Costituzione e sull'Italia

di Oscar Luigi Scalfaro

editore: Interlinea

pagine: 76

"Dico sempre che la costituzione chiede di essere amata e per essere amata ha bisogno di essere conosciuta.

Scalfaro dalla Costituente al Quirinale

Cinquant’anni di storia italiana

a cura di Giovanni A. Cerutti

editore: Interlinea

pagine: 192

La memoria collettiva su Oscar Luigi Scalfaro è indissolubilmente legata al suo settennato presidenziale, uno dei momenti più intensi e turbolenti della storia dell’Italia repubblicana. È in quella fase di transizione, di emergenza economica, di crisi politica e istituzionale, che la figura del Presidente Scalfaro emerge come pilastro a difesa della nostra Costituzione, dell’unità nazionale e delle prerogative del Parlamento. Ma la storia politica di Scalfaro affonda le sue radici nella storia stessa della Repubblica, in un lungo e prestigioso percorso politico: dalla militanza nell’Azione Cattolica all’Assemblea Costituente, dall’elezione ininterrotta alla Camera dei Deputati per ben undici legislature a importanti incarichi ministeriali. Questo libro rappresenta un primo contributo alla ricostruzione della biografia politica di Oscar Luigi Scalfaro, senza dimenticarne la dimensione sociale, umana, spirituale. L’impegno per la legalità, contro le mafie e la corruzione, la passione civile nella difesa della Resistenza e del movimento di liberazione sono ricostruite da studi e testimonianze che offrono nuova luce su un autentico protagonista della nostra storia repubblicana, la cui etica della politica emerge chiaramente da un suo testo inedito dedicato ad Alcide De Gasperi. «Tutto mi ha conquistato, tutto è richiamo alla responsabilità» scrive Scalfaro del grande statista democristiano: un richiamo alla responsabilità che non smette di essere attuale.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.