Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Letture per il corso di editoria

sconto
5%
Letture per il corso di editoria
Titolo Letture per il corso di editoria
Curatori ,
Argomento Bibliografia Testi vari di bibliografia
Collana Quaderni del Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica di Milano, 20
serie Strumenti
Editore EDUCatt Università Cattolica
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 146
Pubblicazione 2016
ISBN 9791255353973
 
7,00 6,65

 
risparmi: € 0,35
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Il volume è una raccolta a uso didattico di letture per il corso di Editoria libraria e multimediale dell’Università Cattolica, allestita dal professor Roberto Cicala con il consiglio di un bibliofi lo ed esperto editoriale di lungo corso, Vittorio Di Giuro, promotore delle edizioni Sylvestre Bonnard.
L’obiettivo di questa dispensa è quello di favorire negli studenti la lettura di testi non sempre facilmente rintracciabili ma molto utili a segnare un itinerario che porta alla modernità dell’editoria, a partire dal celebre testo di Carlo Dionisotti su Aldo Manuzio. Tra i maestri delle ricerche sul campo non possono mancare le voci di Roger Chartier, nel segno del rapporto tra cultura scritta e società, Donald McKenzie, con il capitale contributo La fi ala infranta, Gérard Genette, che squaderna i segreti del libro attraverso il paratesto, e Robert Darnton, che ha svelato il «grande affare» dell’Encyclopédie. Non mancano affondi nell’editoria contemporanea come lo studio dell’editor Vittorini di Gian Carlo Ferretti e le testimonianze di editori protagonisti come Valentino Bompiani e Giangiacomo Feltrinelli.

Letture raccolte da Roberto Cicala e Vittorio Di Giuro; testi di Valentino Bompiani, Roger Chartier, Robert Darnton, Carlo Dionisotti, Giangiacomo Feltrinelli, Gian Carlo Ferretti, Gérard Genette, Donald McKenzie
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.