Il tuo browser non supporta JavaScript!

"Le parole della storia e della letteratura". Incontri di aggiornamento al Liceo Bellini di Novara

Dove

Baluardo La Marmora 10, ingresso via Gatti Novara

Quando

L'evento inizierà:
mercoledì 27 novembre 2019
alle 15.00
L'evento avrà conclusione:
domenica 27 ottobre 2019
alle 17.00
"Le parole della storia e della letteratura". Incontri di aggiornamento per insegnanti di materie letterarie e umanistiche con volumi dei relatori in omaggio a cura del Liceo delle Scienze Umane Bellini di Novara

Continua il progetto di corsi di aggiornamento per insegnanti di materie letterarie e umanistiche, quest’anno con il tema Le pagine della letteratura e della storia, realizzato da Interlinea in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane "Contessa Tornielli Bellini" di Novara.

Il primo incontro, dal titolo Le nostre radici. L’attualità del Medioevo, si terrà mercoledì 27 novembre 2019, dalle ore 15 alle 17, presso l'Auditorium del Liceo Delle Scienze Umane C.T. Bellini Novara (Baluardo La Marmora 10, ingresso via Gatti). Sarà presente il
prof. Giancarlo Andenna, uno dei maggiori esperti italiani sul tema, che nella tarda mattinata incontrerà anche gli alunni della scuola. Gli insegnanti presenti alla conferenza, con proiezione di immagini e documenti, anche inediti, riceveranno regolare attestato di partecipazione valido ai fini della documentazione per l'obbligo di aggiornamento e una copia omaggio del libro Storia della Lombardia medievale .

 Il secondo incontro sarà Le parole della Shoah. La poesia nel lager, lunedì 3 febbraio con il prof. Giovanni Tesio, dalle ore 15 alle 17. Gli insegnanti presenti alla conferenza, con proiezione di immagini e documenti, anche inediti, riceveranno regolare attestato di partecipazione valido ai fini della documentazione per l'obbligo di aggiornamento e una copia omaggio del libro  Nell’abisso del lager. Voci poetiche sulla Shoah. Un’antologia.

L'ultimo incontro si intitolerà  Mondi e lingue a confronto. I segreti della traduzione letteraria, e sarà martedì 3 marzo con il prof. Franco Buffoni sempre presso l'Auditorium del Liceo Delle Scienze Umane C.T. Bellini Novara (Baluardo La Marmora 10, ingresso via Gatti). Gli insegnanti presenti alla conferenza, con proiezione di immagini e documenti, anche inediti, riceveranno regolare attestato di partecipazione valido ai fini della documentazione per l'obbligo di aggiornamento e una copia omaggio del libro Con il testo a fronte. Indagine sul tradurre e l’essere tradotti.

È possibile iscriversi a tutti e tre gli incontri entro il 15 novembre 2019, oppure dal 15 ottobre al 15 novembre per prof. Andenna, dal 7 al 26 gennaio per prof. Tesio, dall’1 al 26 febbraio per prof. Buffoni.

La quota di iscrizione è di 25 euro: per informazioni tel. 0321627125 (Sig.ra Sorrentino, Sig.ra Forastiero).

Con il testo a fronte
Indagine sul tradurre e l'essere tradotti
Franco Buffoni
Sono trascorsi trent'anni da quando George Steiner con "Dopo Babele" irruppe nel dibattito traduttologico proponendo istanze legate all'ambito estetico in un settore di ricerca allora dominato dai formalismi novecenteschi.
Storia della Lombardia medievale
Giancarlo Andenna
Città fortificate, borghi, fertili campi da coltivare. La Lombardia nel Medioevo fu tra le più fiorenti regioni europee...
Nell’abisso del lager
Voci poetiche sulla Shoah. Un’antologia
Riscoprire le voci poetiche più intense della Shoah, per la prima volta qui riunite in un’antologia internazionale


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.