Così per gioco… e per riciclo.
Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di recupero
Un libro illustrato per trasformare i rifiuti a casa o a scuola in giochi coloratissimi, con link a piattaforma interattiva accessibile con contenuti extra.
Torna in libreria in una nuova edizione il classico per ragazzi Così per gioco, un vero e proprio manuale di riciclo creativo scritto e illustrato da Elve Fortis de Hieronymis, pioniera di una nuova concezione del libro basata su creatività, manualità e intento educativo. La nuova edizione diventa interattiva grazie a un link a una piattaforma interattiva accessibile con contenuti extra come video tutorial per realizzare alcuni dei giocattoli descritti nel libro e un gioco sul tema del riciclo.
Un libro perfetto per l’estate (c’è anche una sezione dedicata ai giochi sull’acqua e nell’aria) ma anche per quando ricomincia la scuola, per progetti e percorsi didattici dedicati al riciclo e al rispetto dell’ambiente.
Così per gioco… e per riciclo .Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di recupero
di Elve Fortis de Hieronymis
Interlinea, Novara 2024, pp. 192, euro 14, pp. 168
collana “Le rane” 20, ISBN 9788866992196
Così per gioco… si possono fare tanti giochi e lavoretti in casa e a scuola, quando si è stanchi di studiare, di leggere o di guardare la tv, quando fuori piove e al chiuso ci si annoia. Utilizzando carta, cartone, stagnola, vassoietti di cartoncino o polistirolo, bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di carta, tappi di sughero e molti altri materiali di recupero si può inventare un giocattolo, poi altri ancora, tutti diversi, creati con le nostre mani, magici e belli… Un libro da leggere e usare, una guida illustrata e pratica con tante idee per i bambini ma anche per gli adulti (mamme, papà, insegnanti) che diventa interattiva grazie a un link a piattaforma fruibile da smartphone e computer, con materiali extra e giochi sul tema del riciclo.
SFOGLIA UN ESTRATTO DEL LIBRO
Un manuale pieno di illustrazioni e con istruzioni chiare e precise, con fotografie a colori di alcuni dei giocattoli realizzati:
![]() |
![]() |
La nuova edizione diventa interattiva
Scansiona il QR code all'interno del libro per scoprire una piattaforma interattiva accessibile con contenuti extra come video tutorial per realizzare alcuni dei giocattoli descritti nel libro e un gioco sul tema del riciclo.
L’autrice
Elve Fortis de Hieronymis (1920-1992), artista novarese, è una figura fondamentale nel mondo del libro per l’infanzia e dell’educazione artistica. La sua attività, cominciata nella scuola e poi proseguita nell’editoria e nell’arte, ha favorito in modo determinante la nascita in Italia, insieme con Bruno Munari e Emanuele Luzzati, di una nuova concezione di libri per ragazzi, ponendo i presupposti di un percorso basato sulla creatività, sulla manipolazione e sul gioco educativo. Insegnante nei licei negli anni settanta, dal 1975 al 1981 ha collaborato al “Corriere dei Piccoli” e con la “Tv dei ragazzi” della Rai Radiotelevisione Italiana. Ha pubblicato numerosi volumi e libri-gioco da Einaudi, La Coccinella, La Scuola e Giunti, oltre che all’estero. Le opere di Elve Fortis rivivono oggi nella collana “Le rane” di Interlinea, dove sono state pubblicate le nuove edizioni di I viaggi di Giac (anche questo molto apprezzato nelle scuole per percorsi didattici sull’arte), Così per gioco e, per i più piccoli, Che tempo fa? e Riccetto.
GUARDA IL BOOKTRAILER:
Inserisci un commento