Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Interlinea al Book Pride per ricordare Pasolini

Interlinea al Book Pride per ricordare Pasolini Interlinea al Book Pride per ricordare Pasolini
Interlinea al Book Pride per ricordare Pasolini

Interlinea torna a Book Pride, fiera nazionale dell'editoria indipendente, dal 4 al 6 marzo ci trovate allo stand F18.
Per celebrare l'anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini s
abato 5 marzo alle 16.30 Gian Carlo Ferretti amico e studioso dello scrittore presenta un nuova ed inedita monografia per conoscere un grande personaggio della storia nazionale ma con molti legami milanesi.

In occasione della sesta edizione di Bookpride sabato 5 marzo alle ore 16,30 in sala Alberto Moravia, Gian Carlo Ferretti presenterà la nuova monografia Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo; con l’autore intervengono Roberto Cicala, Giuseppe Lupo, Bruno Pischedda e Alessandro Zaccuri. Il volume riflette il focus tematico delle “moltitudini” scelto per l’edizione 2022 della fiera nazionale per l’editoria indipendente grazie a una sincronia di riflessioni, aneddoti e studi su un personaggio che non è mai rientrato in un’unica categorizzazione. L’autore dedica a Pasolini una monografia supportata da documenti inediti e racconti curiosi che propongono una visione organica e controcorrente rispetto alla bibliografia contemporanea: pagina dopo pagina si ripercorre l’iter di un artista poliedrico e inquieto che lascia una preziosa testimonianza del secondo Novecento italiano. Grande critico e studioso di Pasolini, di cui è stato amico e collaboratore, Ferretti pubblica numerosi approfondimenti, dalle prime interviste sul “Calendario del popolo” e “l’Unità” all’esordio con il saggio Letteratura e ideologia; l’attuale monografia edita Interlinea e in uscita in libreria proprio il 5 marzo prosegue naturalmente il corso degli studi con uno sguardo intimo e originale per delineare il profilo del grande autore e celebrare la sua eredità ancora oggi.

Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo. Pier Paolo Pasolini è certamente il più grande personaggio del secondo Novecento in Italia, sia per la sua autorevolezza e il suo carisma di infaticabile autore, sia perché ogni suo scritto, intervento e comportamento pubblico subisce o provoca puntualmente lo scandalo e la persecuzione politica, giornalistica, giudiziaria, censoria, omofobica, trasformandosi in successo. Sul Pasolini personaggio Gian Carlo Ferretti ha scritto per la prima volta una monografia organica e ampiamente documentata, che esce nel centenario della nascita. È uno studio storico-critico rigoroso, con carte inedite, notizie poco note o sconosciute, e al tempo stesso un racconto anticonvenzionale e antischematico, intessuto di aneddoti funzionali, curiosità significative, ricordi personali di Ferretti stesso.

Gian Carlo Ferretti. Dopo anni di giornalismo e di editoria, Gian Carlo Ferretti ha insegnato a lungo Letteratura italiana moderna e contemporanea e Storia dell’editoria novecentesca all’Università di Roma Tre e all’Università di Parma. Ha pubblicato saggi sui principali scrittori e critici italiani, con un particolare interesse per l’intera esperienza e produzione di Pasolini. Da tempo studia i processi dell’editoria libraria e dell’informazione. Tra i numerosi titoli sono da ricordare: Il mercato delle lettere (1979 e 1994), Il best seller all’italiana (1983 e 1993), i saggi sulla vicenda editoriale del Gattopardo (1989 e 1993), e sui grandi letterati editori del Novecento, da Vittorini (1992) a Calvino (1997), da Sereni (1999) a Scheiwiller (2009), da Bassani (2011) a Gallo (2015) e a Pavese (2017), una Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003 (2004) e una Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti (2012). Nel 1996 ha pubblicato l’edizione delle Lettere di una vita. 1922-1975 di Alberto Mondadori. Per Interlinea ha pubblicato nel 2019 Il marchio dell’editore. Libri e carte, incontri e casi letterari, nel 2020 Un editore imprevedibile. Livio Garzanti, nel 2021 L’altra Italia del “Politecnico” di Vittorini. Attraverso la posta dei lettori. Per i suoi studi sull’editoria gli sono stati assegnati il premio Àncora Aldina nel 2016 e il premio Cesare Pavese nel 2017.

Pasolini personaggio

Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo

di Gian Carlo Ferretti

editore: Interlinea

pagine: 200

Una nuova monografia dedicata a Pier Paolo Pasolini al centenario della nascita

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.