Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le poesie erotiche del cantafiabe Piumini al Salone: l’inedita lettura del piacere di un Catullo contemporaneo

Le poesie erotiche del cantafiabe Piumini al Salone: l’inedita lettura del piacere di un Catullo contemporaneo Le poesie erotiche del cantafiabe Piumini al Salone: l’inedita lettura del piacere di un Catullo contemporaneo
Le poesie erotiche del cantafiabe Piumini al Salone: l’inedita lettura del piacere di un Catullo contemporaneo

Venerdì 15 ottobre un reading nel segno dell’amore che indaga con eleganza l’arte del corteggiamento, da Il rosso amore. Cento poesie erotiche edito da Interlinea

Il «rosso amore» dell’ultimo libro in versi di Roberto Piumini, venerdì 15 ottobre alle 17,45 in Sala Ambra al Salone del Libro di Torino, è quello della poesia erotica che segna una svolta stilistica e tematica per il celebre autore per ragazzi che questa volta si rivolge al pubblico adulto. Il rosso amore. Cento poesie erotiche, edito da Interlinea nella collana “Lyra”, è un inno all’erotismo, sensuale ma mai volgare, una guida amorosa inedita al corteggiamento accompagnata da celebri riferimenti storici e iconografici, dalle opere giottesche al romantico Bacio di Hayez.

Il rosso amore. Cento poesie erotiche «Fiori d’amore al corpo e alla mente» offre Roberto Piumini ai suoi lettori con questo suo piccolo kamasutra su modi, strategie, andature del corteggiamento e del piacere, ma senza esibizionismo, anzi con delicatezza tutta poetica. Così «le gambe sono ante di un’icona / che sa di miele, sangue, rosa, sale, / portici schiusi della sacra zona / da cui scende grazia universale». Come un Catullo attuale i versi di piumini mantengono freschezza, ricercatezza ed eleganza: «e poi ti bacio e assaggio mentre ridi, / e poi ti salgo sopra, e tu già gridi». 

Roberto Piumini nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena. È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e suoi testi sono tradotti all’estero. Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia. Ha tradotto i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea, dove ha pubblicato le raccolte di poesie Non altro dono avrai e I silenziosi strumenti d’amore, oltre alla recente traduzione del Macbeth di Shakespeare con tavole di Salvador Dalì.

Interlinea vi aspetta allo stand N72, Padiglione 3, per scoprire le ultime novità tra narrativa, saggistica, poesia e libri per bambini e ragazzi.

Il rosso amore

Cento poesie erotiche

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 112

Roberto Piumini si rivolge agli adulti con un piccolo kamasutra poetico su modi, strategie, andature del corteggiamento e del piacere.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.