Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ricordo di Elve Fortis De Hieronymis

Ricordo di Elve Fortis De Hieronymis Ricordo di Elve Fortis De Hieronymis

Interlinea festeggia Elve Fortis De Hieronymis: un’artista tra Rodari e Munari 100 anni dopo

Interlinea ricorda il centenario della nascita di Elve Fortis de Hieronymis (1920-1992), maestra nel mondo del libro per l’infanzia e dell’educazione artistica. La sua attività ha favorito in modo determinante la nascita in Italia, insieme con Bruno Munari e Emanuele Luzzati, di una nuova concezione delle pubblicazioni per ragazzi, forte di un percorso basato sulla creatività, sulla manipolazione e sul gioco educativo.
Elve Fortis de Hieronymis (1920-1992), artista novarese, è una figura fondamentale nel mondo del libro per l’infanzia e dell’educazione artistica. La sua attività, cominciata nella scuola e poi proseguita nell’editoria e nell’arte, ha favorito in modo determinante la nascita in Italia, insieme con Bruno Munari e Emanuele Luzzati, di una nuova concezione delle pubblicazioni per ragazzi, ponendo i presupposti di un percorso basato sulla creatività, sulla manipolazione e sul gioco educativo.
Insegnante nei licei negli anni settanta, dal 1975 al 1981 ha collaborato al “Corriere dei Piccoli” e con la “Tv dei ragazzi” della Rai Radiotelevisione Italiana. Ha pubblicato numerosi volumi e libri-gioco da Einaudi, La Coccinella, La Scuola e Giunti, oltre che all’estero.
Le opere di Elve Fortis rivivono oggi nella collana “Le rane” di Interlinea, dove sono state pubblicate le nuove edizioni di Che tempo fa?, I viaggi di Giac e Così per gioco.


Che tempo fa?

«Oggi il sole fa il monello: fra tre nuvole gioconde, prima c’è poi si nasconde». Dall’autrice di tanti famosi libri e volumi-gioco, scomparsa nel 1992, ecco, per la prima volta nell’edizione originale in lingua italiana, Che tempo fa? Tanti simpatici animali ci conducono, pagina dopo pagina, attraverso coloratissime immagini che descrivono le più svariate occasioni atmosferiche, accompagnate da efficaci e fantasiosi testi in rima. Per primi lettori.
Elve Fortis de Hieronymis, Che tempo fa?, pp. 30, euro 12, “Le rane grandi”, 2, ISBN 978-88-6699-088-8 Scopri di più


I viaggi di Giac

Giac è un omino di carta di giornale, ritagliato da un bambino e abbandonato su un tavolo in una giornata di pioggia, vicino a un libro aperto. L’omino fa amicizia con un punto di nome Lino che lo accompagna in mille avventure in un mondo di punti, linee, lettere, numeri e giochi, al centro di questo libro sorprendente che avvicina i piccoli lettori all’arte e alla creatività. Un classico per l’infanzia che affascina sempre.
Elve Fortis de Hieronymis, I viaggi di Giac, con una nota di Walter Fochesato, pp. 128, euro 8, “Le rane” 4, ISBN 978-88-6699-126-7 Scopri di più


Così per gioco… Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo

Così per gioco... si possono fare tanti giochi e lavoretti in casa e a scuola, quando si è stanchi di studiare, di leggere o di guardare la tv, quando fuori piove e al chiuso ci si annoia. Utilizzando carta, cartone, stagnola, vassoietti di cartoncino o polistirolo, bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di carta, tappi di sughero e molti altri materiali di recupero si può inventare un giocattolo, poi altri ancora, tutti diversi, creati con le nostre mani, magici e belli... Un libro da leggere e usare, una guida illustrata e pratica con tante idee per i bambini ma anche per gli adulti (mamme, papà, insegnanti).
Elve Fortis de Hieronymis, Così per gioco… Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo, pp. 160, euro 12, “Le rane”, 20, ISBN 978-88-6699-018-5 Scopri di più





 

Che tempo fa?

di Elve Fortis De Hieronymis

editore: Interlinea

pagine: 30

Tanti simpatici animali ci conducono, pagina dopo pagina, attraverso coloratissime immagini che descrivono le più svariate occasioni atmosferiche, accompagnate da efficaci e fantasiosi testi in rima.

I viaggi di Giac

di Elve Fortis De Hieronymis

editore: Interlinea

pagine: 128

Un sorprendente libro illustrato pensato per insegnanti e genitori e che avvicina i bambini all'arte e alla creatività. Dai 5 ai 99 anni.

Così per gioco...

Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo

di Elve Fortis De Hieronymis

editore: Interlinea

pagine: 168

Così per gioco... si possono fare tanti giochi e lavoretti in casa e a scuola

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.