Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Interlinea da Novara festeggia a Roma il cammino nell'editoria

07.12.2022
1992. L’anno che cambiò l’Italia Da "La Stampa Novara", Marcello Giordani sulla partecipazione di Interlinea alla fiera Piú libri piú liberi

«Destinazione Roma. Interlinea è da oggi a "Più libri più liberi", la fiera culturale fino all'11 al centro culturale La Nuvola. La casa editrice novarese è allo stand G57: un'occasione per celebrare il trentennale con incontri e laboratori con gli editori ospiti tra cui Cef Publishing».

LEGGI L'ARTICOLO

1992. L’anno che cambiò l’Italia

Da mani pulite alle stragi di mafia

di Enzo Ciconte

editore: Interlinea

pagine: 160

Per capire dove nascono le stragi di Matteo Messina Denaro e l’omertà che l’ha tenuto nascosto bisogna andare al “1992, l’anno che cambiò l’Italia”. Infatti… trent’anni fa una serie di eventi cambiò l’Italia. Si va dalle stragi di mafia di Falcone e Borsellino all’esplosione di Mani pulite, con l’elezione di Scalfaro a presidente in un momento drammatico della Repubblica. Uno storico rivela gli intrecci inquietanti del 1992 con una serie di domande ancora attuali come questa: perché era necessario eliminare chi avrebbe potuto far luce su un rapporto dedicato a mafia e appalti contenente nomi di imprenditori del Nord? Il 1992 è un anno di fratture e di cesure che chiude un’epoca e ne apre un’altra, in cui «c’è tutto un ribollire di episodi che si concentrano in quell’anno» come scrive Enzo Ciconte, tra i massimi storici delle mafie, ricostruendo i retroscena di un momento in cui «la guerra fredda è terminata ma i morti non riposano in pace».

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.