Scompare a 85 anni il poeta, saggista e narratore Mario Graziano Parri, autore della recente raccolta Di gloria e di polvere. Poesie 1957-2007 edita da Interlinea. Storico giurato per il premio letterario Viareggio Rèpaci e direttore della rivista fiorentina Caffè Michelangiolo
È venuto a mancare a Mario Graziano Parri celebre saggista, scrittore e poeta di origine bolognese, ma da sempre legato a Firenze, teatro dell'esordio poetico. Animatore di incontri e scambi culturali con le riviste letterarie Michelangelo e Caffè Michelangiolo e autore di volumi in prosa e poesia elogiati dai rappresentanti più eminenti del panorama letterario italiano. Dalla primissima raccolta in versi Vigilia d'armi del 1958, la sua carriera si rivolge anche alla narrativa con il romanzo Magenta petrel del 1990, seguito dai racconti del volume La cena è alle otto del 2013. Risultato della ricerca pluriennale dell'autore è la raccolta, edita da Interlinea Di gloria e di polvere. Poesie 1957-2007 del 2009.

di Mario Graziano Parri
Mario Graziano Parri esordisce come poeta e affronta un percorso di ricerca e studio durante tuto l'arco della sua carriera, accompagnando testi in versi con romanzi e racconti. Nel volume Di gloria e di polvere, edito Interlinea, vengono raccolte le poesie dell'autore datate dal 1957 al 2007, accompagnate da una sezione inedita.
«la recidiva speranza o illusione, m’affretto / a dichiarare la colpa per nascondere / la grazia / che agli occhi dei vivi mi condanna.»
(Mario Graziano Parri, Di gloria e di polvere, 2009)
Inserisci un commento