Novità natalizie di Interlinea: preziosi libri illustrati da mettere sotto l'albero

Novità natalizie di Interlinea: preziosi libri illustrati da mettere sotto l'albero Novità natalizie di Interlinea: preziosi libri illustrati da mettere sotto l'albero
Novità natalizie di Interlinea: preziosi libri illustrati da mettere sotto l'albero

Il Natale si avvicina e arrivano in libreria le novità di Nativitas, l'unica collana in Italia dedicata al Natale: Sotto una buona stella di Chiara Gatti, storica e critica dell’arte e direttrice del Museo MAN di Nuoro, che firma una storia illustrata della raffigurazione della stella cometa nell'arte; L'invenzione del presepe, un prezioso libro illustrato per festeggiare idealmente il Natale nella basilica di San Francesco ad Assisi e Tra guerra e pace, un viaggio tra i Natali che hanno fatto la storia.

Per i più piccoli esce Il furto di Natale di Anselmo Roveda, con illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e vincitore del premio "Storia di Natale". Segnaliamo anche il libro strenna Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre, catalogo d'arte in occasione della mostra al Museo MAN di Nuoro.

LE NOVITÀ DI NATIVITAS

SOTTO UNA BUONA STELLA 
di Chiara Gatti

La stella cometa è uno dei simboli dell’attesa del Natale fino all’Epifania. Il primo a rappresentarla fu Giotto, che vide di persona la cometa di Halley nel 1301, immaginandosi sotto il cielo di Betlemme quando nacque Gesù. Altri artisti furono suggestionati da stelle e comete «lucenti come il sole», da Dürer a Turner, da Van Gogh, con la sua celebre Notte stellata, fino ad arrivare più vicino a noi, con la guerra e il foro di una granata su un muro della Palestina di oggi reinterpretato da Banksy: una stella ferita che scuote le coscienze.

Chiara Gatti è storica e critica dell’arte. Scrive per le pagine di “Repubblica”, compresi “il Venerdì” e “Robinson”. È direttrice del Museo MAN di Nuoro. Ha curato tre volumi dedicati all’opera di Leone Lodi (Officina Libraria 2015-2017). Con Lea Vergine ha scritto L’arte non è faccenda di persone perbene (Rizzoli 2016). Ha curato la selezione dei saggi di Giorgio Mascherpa raccolti in L’emozione e l’incanto dell’arte. Da Lotto a Fontana (Ceribelli 2019). Con Interlinea ha pubblicato Insolite natività (2012), Chagall. Sogno di una notte di Natale (2018) e Nevicate d’arte (2021).

 pp. 96, euro 12,00, isbn 9788868574833
Scopri di più →





L'INVENZIONE DEL PRESEPE
San Francesco e Giotto. 
Il Natale del 1223 tra storia e arte 

A 800 anni dall’episodio del primo presepe della storia ideato da san Francesco a Greccio, nel 1223, un libro strenna con i dettagli dei celebri affreschi di Giotto accostati alle più antiche pagine della tradizione francescana: dai Fioretti alla vita del poverello d’Assisiscritta da Tommaso da Celano fino ad alcuni testi meno conosciuti. Per festeggiare idealmente il Natale nella basilica di San Francesco ad Assisi.

pp. 48, euro 12,00, isbn 9788868574741

Scopri di più →






TRA GUERRA E PACE

I Natali che hanno fatto la storia

testi di Alessandro Barbero, Paolo Emilio Taviani, David H. Fischer e altri
presentazione di Giancarlo Andenna,
a cura di Giacomo Rebecchi

L’attualità ci ha abituato di nuovo alla guerra e può essere di conforto ricordarsi che nella prima guerra mondiale il conflitto ebbe una tregua a Natale, data in cui sono successi altri eventi storici che questo libro raccoglie con i testi di testimoni e studiosi d’eccezione: dall’incoronazione di Carlo Magno e di Guglielmo il conquistatore al primo presepe di Francesco d’Assisi e a un tragico naufragio di cristoforo colombo, fino a George Washington che attraversa il fiume delaware. In quei 25 dicembre la storia si è fatta sentire.

pp. 116, euro 14,00, isbn 9788868574734

Scopri di più →


UNA STORIA PER I PICCOLI LETTORI, CON ATTENZIONE AL SOCIALE

IL FURTO DI NATALE
di Anselmo Roveda
iluustrazioni di Mariachiara DI Giorgio

Orso è il proprietario del più fornito negozio di dolciumi di tutto il quartiere. Ama il suo lavoro, ma col passare del tempo è diventato proprio un “orso” e, chiacchiere coi clienti a parte, preferisce stare solo. Soprattutto a Natale, il giorno che odia di più in assoluto. Ma un evento inaspettato gli scombinerà i piani.

Anselmo Roveda (1972), scrittore e studioso di letteratura, è coordinatore del mensile “Andersen”, direttore della rassegna letteraria “Cabirda” e professore di Sceneggiatura II all’ISIA di Urbino. Ha scritto radiodrammi, racconti, saggi, poesia e una ventina di libri per ragazzi alcuni dei quali premiati e tradotti all’estero.

pp. 32, euro 10,00, isbn 9788866992103

Scopri di più →


Vincitore del premio “Storia di Natale” 2022, grazie al quale Le rane di Interlinea, con il sostegno di CORSICEF®, dona nel periodo natalizio libri per bambini a reparti e ospedali pediatrici in tutta Italia (oltre 2400 libri donati).

SCOPRI COME DONARE



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*