Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le strade dei vini di Mario Soldati

gratuito
PdfDevice
Le strade dei vini di Mario Soldati
Ebook
Titolo Le strade dei vini di Mario Soldati
Sottotitolo Itinerari d’autore in Piemonte tra turismo e letteratura
Argomento Scienze sociali e altre scienze Testi vari di scienze
Collana Le guide
Marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
Formato Ebook EbookPdf
Pagine 15
Pubblicazione 2008
ISBN SOLDATI_ITINERARI
 

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Di Mario Soldati si è celebrato nel 2006 il centenario della nascita mettendo in luce quanto non sia stato soltanto uno degli scrittori e registi più originali della cultura contemporanea, un maestro del reportage narrativo e televisivo, il primo media man del nostro Paese, una figura inconsueta e complessa nel panorama del Novecento italiano, di cui è un testimone ideale. Oltre ai libri (da America primo amore a Le lettere da Capri e ai Racconti del maresciallo) e ai film (come Piccolo mondo antico), Soldati ha lasciato un segno anche come appassionato cultore dell’enogastronomia: «Il modo più facile, più diretto di arrivare a conoscere un paese è praticare la cucina della gente che lo abita. Nei cibi e nella maniera di cucinare c’è tutto». In particolare è stato tra i primi a riscoprire e valorizzare lagenuinità e la varietà dei vini italiani. Tra questi quelli piemontesi, dal Barolo, Barbaresco e Moscato d’Asti al Ghemme e Gattinara.
Per questo il Centro Novarese di Studi Letterari crede sia possibile proporre occasioni di cultura del gusto e di turismo anche attraverso gli spunti offerti dalla letteratura.
Dopo aver proposto in altre forme percorsi letterari sulla Novara seicentesca della Chimera di Sebastiano Vassalli o sulla Terra degli aironi di DanteGraziosi, inaugura ora una serie di “itinerari d’autore” sostenuti dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte in compagnia di Mario Soldati. Buon viaggio ma anche buona lettura e buon assaggio!

SFOGLIA IL VOLUME
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.