Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lo scisma sommerso

sconto
5%
Lo scisma sommerso
titolo Lo scisma sommerso
sottotitolo Il messaggio cristiano, la società moderna e la Chiesa
autore
con testi di ,
Argomento Filosofia Saggistica filosofica
Collana Alia, 57
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 136
Pubblicazione 2016
ISBN 9788882124885
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni
Con testi di Enzo Bianchi e Giannino Piana. La sessualità, la bioetica, il valore della confessione, l'accoglienza dei "diversi", la dannazione eterna: sono solo alcuni dei temi scottanti trattati in questo piccolo ma denso saggio di un grande filosofo cattolico che delinea con acutezza uno "scisma sommerso", quella distanza che si va creando fra la dottrina ufficiale della chiesa, restia ai cambiamenti, e le coscienze vive dei fedeli, nel pieno della riforma di Papa Francesco. Nuova edizione di un testo a suo tempo profetico.
 

Biografia dell'autore

Pietro Prini

Pietro Prini (Belgirate 1915 – Pavia 2008) è stato un eminente filosofo e fra le personalità più autorevoli dell’esistenzialismo religioso. Laureatosi a Pavia con una tesi sulla Teosofia di Rosmini, condotta sotto la guida di Michele Federico Sciacca, fu docente dapprima presso le università di Genova e Perugia, infine alla Sapienza di Roma. Nel suo pensiero filosofico è centrale il rapporto problematico tra fede e ragione. Nel 1988 gli fu assegnato il premio internazionale Medaglia d’Oro al merito della cultura cattolica. Fra le sue opere ricordiamo Gabriel Marcel e la metodologia dell’inverificabile, prefazione di Gabriel Marcel (Studium, Roma 1950); Verso una nuova ontologia, (Studium, Roma 1957); Discorso e situazione (Studium, Roma 1961); Rosmini postumo: la conclusione della filosofia dell’essere (Armando, Roma 1961); Umanesimo programmatico (Armando, Roma 1965); Plotino e la genesi dell’umanesimo interiore (Abete, Roma 1968); Il paradosso di Icaro. La dialettica del bisogno e del desiderio (Armando, Roma 1976); La scelta di essere. Il senso del messaggio francescano (Città Nuova, Roma 1982); Storia dell’esistenzialismo. Da Kierkegaard a oggi (Studium, Roma 1989); L’ambiguità dell’essere (Marietti, Genova 1989); Il corpo che siamo. Introduzione all’antropologia etica (SEI, Torino 1991); Il cristiano e il potere: essere per il futuro (Studium, Roma 1993).

Notizie che parlano di: Lo scisma sommerso

La sessualità, la bioetica, il valore della confessione, l’accoglienza dei “diversi”, la dannazione eterna: sono solo alcuni dei temi scottanti trattati in questo piccolo ma denso saggio di un grande filosofo cattolico

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.