
Il libro da cui ha origine il progetto, un albo cartonato a colori di grande formato, intitolato Benvenuto, pomodoro!, tocca in particolare alcuni temi:
1 - L’importanza della verdura nell’alimentazione e di come farla piacere anche ai bambini.
2 - L’orto di casa come strumento per conoscere la vita delle piante, prendersene cura, invogliare ad assaggiare i propri prodotti, strumento didattico ma divertente per i bambini (in omaggio con il libro c’è un sacchetto di semi di pomodoro per creare il proprio orto).
3 – Attenzione per la natura e l’ambiente che ci circonda.
IL PROGETTO
Il progetto è rivolto agli alunni e alle famiglie delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria (I-III elementare), attraverso la presentazione del libro, la lettura del racconto, la realizzazione di laboratori artistici e di orticoltura. Il racconto offre alle insegnanti numerose opportunità didattiche per sensibilizzare i bambini piccoli alle tematiche ambientali, e la possibilità di svolgere attività di semina nell’orto scolastico.
Attraverso l’esperienza concreta della semina, il seme di pomodoro incontrato nel racconto diventa lo strumento per favorire l’osservazione, l’esplorazione e la conoscenza diretta dell’ambiente orto, in particolare del processo che riguarda la semina e la crescita della pianta.
PROPOSTE
✐ Mini kit per attività di classe sul tema dell’orto, del cibo e del riciclo, con materiale didattico e kit completo per la semina del pomodoro.
✐ Lettura-laboratorio con introduzione ludico-interattiva sui segreti del pomodoro e della semina, scoperta di diversi tipi di semi e parte finale di semina con kit specifico (vasetti in Mater-Bi, cialda di terra e semi di pomodoro).
✐ Incontro con l’autrice Anna Lavatelli (lettura animata con l’utilizzo dell’antica arte giapponese del teatro kamishibai), con kit per la semina del pomodoro (vasetti in Mater-Bi, cialda di terra e semi) in omaggio per tutti i bambini.
✐ Mostra O mangi la minestra, o salti la finestra. Il cibo nei libri per l’infanzia. Una mostra che propone un viaggio nella letteratura per l’infanzia sul tema dell’alimentazione e del gusto. In omaggio un pacchetto di libri delle “Rane” per la scuola.
Per altri laboratori e informazioni su costi e modalità di realizzazione contattare:
Alessandra Alva, Redazione "Le rane" Interlinea, 0321-1992282, lerane@interlinea.com
GIOCA CON "BENVENUTO POMODORO"
Dopo aver letto Benvenuto, pomodoro! di Anna Lavatelli scopri qui tante attività creative per divertirsi col pomodoro imparando!
![]() |
![]() |
Clicca sui disegni di Alessandra Cimatoribus per visualizzarli e scaricarli e poi condividi i disegni colorati da te sulla nostra pagina Facebook!
|
Leggi e gioca con TinyTap
SEMINA E COLTIVA I TUOI POMODORI
Che cosa occorre
• semi
• terriccio sterile per semina venduto in sacchetti
• semenzaio (contenitore)
Come fare
1. Metti del terriccio nel contenitore (vaso) pulito, senza riempirlo fino all’orlo; disponi 3/4 semi e ricoprili con un altro strato di terriccio (non molto).
2. Pressa leggermente il tutto e inumidisci il terreno con uno spruzzino.
3. Metti il contenitore in un luogo tiepido alla luce (va benissimo il davanzale di una finestra)
4. Quando le piantine saranno alte 4-5 cm puoi spostare il contenitore all’aperto (sul balcone o in giardino), purché sia un luogo soleggiato e la temperatura sia primaverile (15-20 gradi durante il giorno).
5. Quando le piantine saranno alte 15-20 cm potrai trapiantarle nell’orto se disponibile o in un vaso più grande (quando il clima della vostra zona raggiunge i 15-20 gradi durante il giorno).
Importante è mantenere il terreno sempre leggermente umido, evitando di bagnare troppo (con il rischio di sviluppare infezioni). Se possibile non bagnare le foglie, immergi i contenitori direttamente in acqua; ciò permette al terreno di assorbire l’acqua dal basso, in base alle necessità.
Abbi cura delle pianticelle e ti regaleranno buoni pomodori!