Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nevicate d'autore attraverso la storia dell'arte

Nevicate d'autore attraverso la storia dell'arte Nevicate d'autore attraverso la storia dell'arte

Il Circolo dei lettori di Novara ospita la presentazione della novità natalizia edita Interlinea: da Bruegel a Monet una magica raccolta che illumina il Natale tra paesaggi innevati e sfumature impressioniste 

Venerdì 17 dicembre alle ore 18 si tiene la presentazione del libro Nevicate d'arte. Gli inverni bianchi dei pittori presso la sala del Circolo del Lettori di Novara; con l'autrice introduce Armando Besio e interviene Paola Turchelli.
La novità della collana Nativitas offre un'interessante rassegna dei paesaggi innevati celebrati dai più grandi artisti; dagli scorci di Monet ai fiocchi di neve di Kandinskij la storica dell'arte Chiara Gatti propone le atmosfere incantate che hanno segnato l'iconografia natalizia nazionale ed internazionale.

Nevicate d'arte. Gli inverni bianchi dei pittori Quante volte ha nevicato nella storia dell’arte? Lo svela questo libro, un viaggio negli inverni e nei Natali bianchi dei pittori, un caleidoscopio innevato. Dai campi candidi di neve punteggiati di case, torri e campanili in Bruegel agli scorci di Monet che ci spingono a chiederci: quale sfida migliore di un colore che non c’è? E quante sono le sfumature del bianco nell’arte impressionista? Si entra poi nello sguardo di Turner e in quello di Hokusai di fronte al monte Fuji innevato, fino alla montagna incantata di Segantini, per poi incontrare i fiocchi di neve di Kandinskij, Chagall e Munch. Questo libro mostra la lucentezza dei paesaggi con la neve che sono come un foglio bianco su cui scrivere le nostre storie passate e future.

Chiara Gatti è storica e critica dell’arte, specialista di scultura e di grafica moderne e contemporanee. Scrive per le pagine del quotidiano «La Repubblica». Ha curato monografie e testi critici dedicati, fra gli altri, all’opera di Manet, Wildt, Amisani, Bucci, Rouault, Boccioni, Mirò, Carrà, Giacometti, Melotti, Baj, Ferroni, Lai. Ha pubblicato il saggio Dentro la cornice, dedicato al sistema dell’arte contemporanea, al fianco di Enrico De Pascale (Mondadori 2008), e Insolite natività (Interlinea 2012). Con Lea Vergine ha scritto L’arte non è faccenda di persone perbene (Rizzoli 2016). Sempre per Interlinea nel 2018 ha curato Sogno di una notte di Natale di Marc Chagall.

 

Nevicate d'arte

Gli inverni bianchi dei pittori

di Chiara Gatti

editore: Interlinea

pagine: 96

Un'antologia degli inverni più belli dei pittori con una riflessione sull'unicità del colore bianco nell'arte

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.