Biografia dell'autore
Chiara Gatti
Chiara Gatti è storica e critica dell’arte. Scrive per le pagine di “Repubblica”, compresi “il Venerdì” e “Robinson”. È direttrice del Museo MAN di Nuoro. Ha curato tre volumi dedicati all’opera di Leone Lodi (Officina Libraria 2015-2017). Con Lea Vergine ha scritto L’arte non è faccenda di persone perbene (Rizzoli 2016). Ha curato la selezione dei saggi di Giorgio Mascherpa raccolti in L’emozione e l’incanto dell’arte. Da Lotto a Fontana (Ceribelli 2019). Con Interlinea ha pubblicato Insolite natività (2012), Chagall. Sogno di una notte di Natale (2018) e Nevicate d’arte (2021).
Poiché è sempre un viaggio che si intraprende per cercare, un viaggio per conoscere, un viaggio per comprendere, un viaggio per ammirare, è proprio “un itinerario d’arte” che ci accompagna a scoprire “insolite natività” in opere disseminate in tutta la Lombardia a partire dalla basilica di Sant’Ambrogio.
Chiara Gatti, l’autrice di questo “itinerario d’arte”, ci accompagna in questo viaggio narrato quasi come una fiaba, intenso di una partecipazione esperta ma anche estremamente umana, dietro alla quale si percepisce quasi sempre il suo sorriso di ammirazione e di stupore per le opere e soprattutto per i talentuosi artisti spesso sconosciuti, ed il suo sguardo attento e competente e al tempo stesso delicato.
E poiché sarà difficile spostarsi liberamente in questo Natale che sta per venire seguendo questa mappa tracciata da Chiara Gatti, non ci resta che rimandare il viaggio a momenti migliori affidandoci invece a questo prezioso librino di sessantaquattro pagine, ricordando con la poetessa americana Emily Dickinson che “non c’è vascello che come un libro/possa portarci in terre lontane…”, per avventurarci alla scoperta di questi “presepi” d’arte in un percorso lombardo “costellato di invenzioni e particolari sfuggenti”.