«Sound of the eternal dialogue / echoing through the centuries»
Diciamo addio all'idolo della Beat Generation Lawrence Ferlinghetti, che ci ha lasciati a 101 anni nella sua casa di San Francisco. Poeta e pittore ma soprattutto primo editore della Beat Generation, dalla sua libreria e casa editrice di San Francisco "City Lights" portava ovunque il suo impegno di scoperta, valorizzazione e ampliamento di coscienza dell'individuo: «Penso che non si debba più usare il termine 'poesia' ma 'messaggio orale destinato al pubblico'. Penso che le poesie bisogna gridarle, magari accompagnarle con complessi di jazz… Insomma fare tutto il possibile perché questi messaggi orali riescano a cambiare un po' la coscienza e il cuore dell'uomo. Penso che non si possono più scrivere poesie d'amore ma lunghe poesie di impegno; che si debba affilare il verso come un'arma destinata alla pace».
Ricordiamo questo autore di forte impegno civile, la cui poesia è stata interamente attraversata da un lirismo puro e spontaneo, capace di esprimere le contraddizioni e, insieme, la semplicità della condizione umana, senza imprigionare l'individuo in gabbie ideologiche. Ferlinghetti si è rivolto ai lettori di oggi con taglienti aforismi e perle di saggezza, cantando con pulita naturalezza la storia del popolo, la vita interiore della vita e il bisbiglio dell'esistenza umana.
Nel nostro catalogo dopo Il lume non spento abbiamo ospitato Americus, «parte documentario, parte pubblica conversazione intima, parte personale epopea».
echoing through the centuries
of all the voices that ever sang or wrote
(bearers of our consciousness)
And the flux of history
interrupted by catastrophes
Flowers blooming out of season
Sound of weeping beyond reason»
«Suoni del dialogo eterno
che riverbera lungo i secoli
di tutte le voci che hanno cantato o scritto
(testimoni della nostra coscienza)
E il flusso della storia
interrotto da catastrofi
Fiori che sbocciano fuori stagione
Gemiti e lacrime senza ragione»
(Da Americus)
Lawrence Ferlinghetti,Americus , a cura di Massimo Bacigalupo, Interlinea 2009, pp. 104, euro 12, isbn 9788882126612
«Il lettore del 2000 ha bisogno di una poesia comunicativa, sapida e commossa, e Ferlinghetti ha felicemente lottato contro la specializzazione dei linguaggi senza cedere a una popolarità interessata e posticcia. Pochi come questo anziano viaggiatore riflessivo, solitario e modesto possono dire oggi di dare voce all'America» (dalla prefazione di Massimo Bacigalupo).
Lawrence Ferlinghetti, Il lume non spento, a cura di Massimo Bacigalupo, Interlinea 2006, pp. 96, isbn 9788882125554
Lawrence Ferlinghetti, Il lume non spento, a cura di Massimo Bacigalupo, Interlinea 2006, pp. 96, isbn 9788882125554
Commenti dei lettori
Inserisci un commento