Alessandro Antonelli

sconto
50%
Alessandro Antonelli
5,00 2,50
 
risparmi: € 2,50
Spedito in 2-3 giorni

Informazioni importanti

DAL 20 AL 31 GENNAIO RICEVILO IN OMAGGIO ACQUISTANDO TITOLI DEDICATI A NOVARA!
Acquistando titoli delle collane Gli aironi, Studi storici, Le colonne, i numeri della rivista Novarien o altri titoli dedicati a Novara dalla sezione Outlet sarà incluso in omaggio anche Alessandro Antonelli di Diego Boca.


Titolo in esaurimento: offerta per bibliofili


Serie "Novaresi nella storia"

«Chi è quel matto che sta facendo la cupola di San Gaudenzio a Novara?» si chiese nel 1863 un gruppo di architetti riuniti a Firenze. «Quel matto sono io» rispose il sessantacinquenne Alessandro Antonelli, dimostrando ai colleghi quella grinta, unita a un’inarrivabile capacità di convincimento, che ha reso grande l’autore della Mole Antonelliana di Torino, di Casa Bossi a Novara (il «cuore di pietra» narrato da Vassalli) e di altre opere neoclassiche, dal santuario di Boca a Villa Caccia a Romagnano Sesia. Questo libro racconta vita e imprese di colui che ha lasciato a Novara la cupola in mattoni più alta al mondo.
 

Biografia dell'autore

Diego Boca

Diego Boca, professionista per molti anni a Novara e in Piemonte fino alla scomparsa nel 2020, ha avuto al suo attivo molti interventi di architettura civile, edifici per il culto, piani regolatori, progetti paesaggistici e impatti ambientali. Ha pubblicato saggi, testi professionali e articoli in materia di architettura, pianificazione territoriale e ambiente. È stato vicepresidente nazionale degli architetti paesaggisti (AIAPP) e ha tenuto corsi presso l’università di Genova. Ha scritto Alessandro Antonelli. Un protagonista dell'architettura (Interlinea, 2015)