Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuseppe Prina

sconto
50%
Giuseppe Prina
5,00 2,50
Libro di difficile reperibilità, contattaci per ordinarlo
 
risparmi: € 2,50

Informazioni importanti

Titolo in esaurimento: offerta per bibliofili
Serie "Novaresi nella storia"

Giuseppe Prina è più conosciuto per la sua proverbiale drammatica fine che per quello che fece nella sua vita. Eppure fu un uomo dotato di grandissima intelligenza, di eccezionali capacità e di una volontà ferrea: Ministro delle Finanze prima del Regno di Sardegna (a soli trentadue anni), poi della Nazione piemontese, quindi della Repubblica italiana e del Regno italico; in grado di risanare i bilanci di tutti questi Stati, di sconfiggere corruzione, concussione, evasione fiscale, contrabbando e di impostare un sistema di tassazione efficace, ma equo; attento a creare le condizioni per lo sviluppo dell'economia, dell'industria e del ceto medio; apprezzatissimo da Napoleone, che lo volle ininterrottamente al suo servizio dal 1802 al 1814. La sua integrità, l'onestà, l'azione decisa senza remore e condizionamenti, la vicinanza a Napoleone gli attirarono l'odio di personaggi influenti, che decretarono la sua morte e la cancellazione del suo ricordo. La lezione di Prina, invece, andrebbe ben studiata anche oggi.
 

Biografia dell'autore

Paolo Cirri

Paolo Cirri, studioso di storia risorgimentale, è segretario dal 1994 dell’associazione Amici del Parco della Battaglia e, dalla fine del 2011, presidente della Società storica novarese. Ha organizzato manifestazioni e convegni a tema storico e fornito il proprio contributo a pubblicazioni, riviste e iniziative di approfondimento sulla storia novarese e piemontese del Settecento e dell’Ottocento. Per Interlinea ha curato tra l'altro i volumi Risorgimento a Novara. Lo sviluppo della città nell’Ottocento, Il Risorgimento novarese nell'iconografia storica di Franco Guerra. Lavora presso la Banca Popolare di Novara, dove si occupa, tra l’altro, dell’archivio storico e della biblioteca dell’istituto.

Notizie che parlano di: Giuseppe Prina

Il genio delle finanze di Napoleone Prina è il protagonista della nuova uscita dei "Novaresi nella storia", con presentazione mercoledì 16 aprile alle 18 in Archivio di Stato a Novara

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.