Tutti i prodotti: Interlinea
Vite salvate
Testimonianze
a cura di Claudio Magris, Gianni Mussini
editore: Interlinea
pagine: 100
Un libro laico ma pieno di preghiera che racconta la lotta di donne e di piccole vite.
Omero cieco
di Franco Esposito
editore: Interlinea
pagine: 96
La testimonianza di un poeta che salda le sue origini mediterranee albanesi con la nuova realtà settentrionale dove è emigrato per lavoro su lago Maggiore.
Piccolo anello d'oro
Poesie scelte
di Cesarina Rossi
editore: Interlinea
pagine: 168
Un'antologia di Cesarina Rossi, una poetessa da riscoprire.
Accanto al camino
e altre poesie
di Robert Browning
editore: Interlinea
pagine: 56
Un grande poeta dell’ottocento inglese qui riproposto in una prospettiva nuova, valorizzando gli aspetti pittorici e paesaggistici di questo componimento.
Poesia catalana del Medioevo
Antologia
di Giuseppe E. Sansone
editore: Interlinea
pagine: 256
Una ricca antologia di testi del medioevo catalano: ottanta poesie, in prevalenza di tema amoroso, nelle quali si sottolinea l'uso sapiente della lingua e dei suoi artifici, ottimamente resi dalla traduzione in italiano. Giuseppe Sansone, già ordinario di filologia romanza alla Terza Università di Roma, è considerato il fondatore degli studi di catalanistica in Italia. Ha pubblicato molti saggi critici, ma anche raccolte di poesia e si è dedicato in particolare alla traduzione in versi (con predilezione per le lingue di Spagna).
Finché ci sia respiro
di Saffo
editore: Interlinea
pagine: 32
L'immortale poetessa dell'amore Saffo ci lascia pagine di sofferenza in cui tutti ancora oggi possono rispecchiarsi.
I comuni novaresi
Schede storiche
di Franco Dessilani
editore: Interlinea
pagine: 144
Schede storiche sugli 88 Comuni compresi nell'attuale Provincia di Novara. Il libro è un utile strumento per chi vuole conoscere le vicende storiche delle singole località novaresi e si presenta perciò come una prima generale (ma non superficiale) guida a scoprire (o riconoscere) fatti, personaggi, luoghi e opere d'arte non sempre noti come meriterebbero. Ogni Comune, indipendentemente dalla sua importanza economica odierna, ha vissuto una storia che le carte d'archivio documentano almeno per l'ultimo millennio e che a volte l'archeologia ha potuto svelare anche per epoche più antiche.
Vita quotidiana durante la campagna di Russia 1942-1943
di Pasquale Grignaschi
editore: Interlinea
pagine: 200
Il diario fotografico di un alpino sul Don, con un testo di Mario Rigoni Stern. La storia di un ufficiale del IV battaglione genio della Divisione alpina Cuneense e della sua Zeiss Ikon con dieci rullini e un taccuino: questo contiene il libro di Grignaschi, una documentazione fotografica mai prima pubblicata sulla disastosa spedizione dell'ARMIR, dalle tradotte dell'estate 1942 alla catastrofe dell'inverno 1942-43.
Cusio
Il paesaggio del lago d'Orta
di Mario Bottini e Mauro Porta
editore: Interlinea
pagine: 152
Edizione in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) con un testo descrittivo della natura e degli aspetti del popolamento umano sulle rive del lago d'Orta e con una ricchissima sezione fotografica a colori, opera di Mauro Porta.
L'arte di leggere
Una conversazione svizzera
di Eugenio Montale
editore: Interlinea
pagine: 48
Si può essere dei lettori partecipando ancora alla vita? Montale risponde
La battaglia di Novara del 23 marzo 1849
La storia e i luoghi
di Paolo Cirri
editore: Interlinea
pagine: 48
Breve sintesi dei fatti che conclusero nel 1849 la prima guerra d'indipendenza italiana e quattro itinerari di visita nelle campagne a sud di Novara, teatro della battaglia decisiva. Uno strumento utile per conoscere, letteralmente sul terreno, eventi storici sulla cui importanza mai sarà inutile insistere.
Il pane nella storia dell'uomo
Atti del Convegno (1996)
a cura di Associazione Idea Vita, Giuseppe Bracco
editore: Interlinea
pagine: 64
Saggi di: Giuseppe Bracco, Storia del pane o storia dell'uomo?; Cristina Papa, Culture del pane; Pier Davide Guenzi, Il segno del pane nella tradizione biblica e cristiana. In appendice le fotografie di Giuseppe Saronni e i versi di Dario Rapetti (Una insolita avventura dei signori Pastadura).








