Oltre a una tavola rotonda con Silvia Ballestra sul libro Jack e gli altri di Alberto Carli, un reading musicale sul Casanova di Vassalli con Laura Bosio e l’attualità in versi di Alessandro Canzian e Matteo Bianchi tra le proposte della kermesse milanese dal 10 al 16 novembre. Con una lettura per insegnare ai bambini a superare le paure grazie all’immaginazione.
Interlinea e Le rane anche quest’anno partecipano a Bookcity Milano con incontri di poesia e letteratura e con un laboratorio per bambini dedicati alle novità in uscita.
Martedì 11 novembre alle ore 15,30 in Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli 1, Alberto Carli, docente dell’Università degli Studi del Molise, presenta Jack e gli altri, dedicato alla letteratura generazionale degli anni Novanta e ai suoi legami con la cultura pop, la musica, la televisione e il cinema dell’epoca. Dialogano con l’autore Giuseppe Lupo, docente di letteratura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e gli scrittori Silvia Ballestra e Alessandro Zaccuri.
Giovedì 13 novembre alle ore 19 al Teatro LabArca, via Marco d’Oggiono 1, si tiene un reading musicale con Giacomo Bertazzoni e Valentina Giusti tratto da Dux di Sebastiano Vassalli, che racconta gli ultimi atti della vita avventurosa di Giacomo Casanova nel castello boemo di Dux. Introducono Laura Bosio, scrittrice, e Roberto Cicala. L’evento prevede un aperitivo a tema.
Venerdì 14 novembre alle ore 18, al Museo del Novecento, via Marconi 1, Interlinea festeggia gli 88 anni e l’opera del maestro delle cancellature Emilio Isgrò con una nuova edizione di L’avventurosa vita di Emilio Isgrò. Una vita ricostruita con vere o false testimonianze di parenti e congiunti che documentano un atto di rinascita attraverso la scoperta dell’uguaglianza tra oggetti e parole, tra natura e linguaggio. Dialogano con lui Roberto Cicala e Stefano Jacini, fondatore delle Edizioni il Formichiere che, nel 1975, pubblicò per la prima volta il libro, frutto di un’installazione dal titolo Dichiaro di non essere Emilio Isgrò.
Sabato 15 novembre alle ore 15, alla Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, piazza Castello 1, i poeti Alessandro Canzian e Matteo Bianchi presentano le loro sillogi In absentia e Christopher, che, con sguardi diversi seppur complementari, raccontano la contemporaneità, spaziando dalla quotidianità all’immaginifico, dalla ricerca del divino all’arte. Partecipano all’incontro Roberto Cicala, Maurizio Cucchi e Giancarlo Pontiggia.
Il pomeriggio prosegue alle 17 al MUBA – Museo dei Bambini, via Enrico Besana 12, si tiene un laboratorio con lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni a partire da Non mi fai paura se sei dentro una storia di Anna Vivarelli, un albo illustrato da AntonGionata Ferrari che racconta delle piccole e grandi paure che nascono nei più piccoli e di come si possono vincere grazie alle storie e all’immaginazione.
Domenica 16 novembre alle 12,30, nella Sala delle Accademie della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2, Enzo Bianchi, con il filologo Giulio Busi e Roberto Cicala, parte dai suoi ricordi e dalle sue prime esperienze spirituali per riflettere sulla crisi della contemporaneità «in un tempo di paura e dolore in cui anche il mistero di Natale diventa più fragile». Nel nuovo libro Il senso del dono invita a riscoprire speranza, fede e solidarietà, grazie alla capacità della festa più amata di adattarsi e rielaborare tradizioni diverse.
Gli incontri di Bookcity approdano anche a Lodi e Monza: lunedì 10 novembre alle ore 17,30 nella Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi, via Fanfulla 14, Claudio Sanfilippo, autore di canzoni per grandi interpreti come Mina, Eugenio Finardi e Pierangelo Bertoli, apre il suo Armadio di canzoni in dialogo con l’assessore alla cultura Francesco Milanesi.
Domenica 16 novembre alle 16 a Monza, nello Spazio Carrobiolo presso la Congregazione Padri Barnabiti, vicolo Carrobiolo, Alberto Casiraghy presenta due suoi libri di aforismi: Gli occhi non sanno tacere (Interlinea) e I pesci non parlano mai di rinoceronti (Manni Editore). Partecipano Giovanna Canzi e Daniela Zanuso (Novaluna), Simona Cesana (PoesiaPresente) e Antonio Cornacchia (Awand).









Inserisci un commento