Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Interlinea a Bookcity con la fede di Enzo Bianchi, la vita cancellata di Isgrò e i "cannibali"

Interlinea a Bookcity con la fede di Enzo Bianchi, la vita cancellata di Isgrò e i "cannibali" Interlinea a Bookcity con la fede di Enzo Bianchi, la vita cancellata di Isgrò e i "cannibali"
Interlinea a Bookcity con la fede di Enzo Bianchi, la vita cancellata di Isgrò e i "cannibali"

Oltre a una tavola rotonda con Silvia Ballestra sul libro Jack e gli altri di Alberto Carli, un reading musicale sul Casanova di Vassalli con Laura Bosio e l’attualità in versi di Alessandro Canzian e Matteo Bianchi tra le proposte della kermesse milanese dal 10 al 16 novembre. Con una lettura per insegnare ai bambini a superare le paure grazie all’immaginazione.

Interlinea e Le rane anche quest’anno partecipano a Bookcity Milano con incontri di poesia e letteratura e con un laboratorio per bambini dedicati alle novità in uscita.

Martedì 11 novembre alle ore 15,30 in Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli 1, Alberto Carli, docente dell’Università degli Studi del Molise, presenta Jack e gli altri, dedicato alla letteratura generazionale degli anni Novanta e ai suoi legami con la cultura pop, la musica, la televisione e il cinema dell’epoca. Dialogano con l’autore Giuseppe Lupo, docente di letteratura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e gli scrittori Silvia Ballestra e Alessandro Zaccuri.

Giovedì 13 novembre alle ore 19 al Teatro LabArca, via Marco d’Oggiono 1, si tiene un reading musicale con Giacomo Bertazzoni e Valentina Giusti tratto da Dux di Sebastiano Vassalli, che racconta gli ultimi atti della vita avventurosa di Giacomo Casanova nel castello boemo di Dux. Introducono Laura Bosio, scrittrice, e Roberto Cicala. L’evento prevede un aperitivo a tema.

Venerdì 14 novembre alle ore 18, al Museo del Novecento, via Marconi 1, Interlinea festeggia gli 88 anni e l’opera del maestro delle cancellature Emilio Isgrò con una nuova edizione di L’avventurosa vita di Emilio Isgrò. Una vita ricostruita con vere o false testimonianze di parenti e congiunti che documentano un atto di rinascita attraverso la scoperta dell’uguaglianza tra oggetti e parole, tra natura e linguaggio. Dialogano con lui Roberto Cicala e Stefano Jacini, fondatore delle Edizioni il Formichiere che, nel 1975, pubblicò per la prima volta il libro, frutto di un’installazione dal titolo Dichiaro di non essere Emilio Isgrò.

Sabato 15 novembre alle ore 15, alla Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, piazza Castello 1, i poeti Alessandro Canzian e Matteo Bianchi presentano le loro sillogi In absentia Christopher, che, con sguardi diversi seppur complementari, raccontano la contemporaneità, spaziando dalla quotidianità all’immaginifico, dalla ricerca del divino all’arte. Partecipano all’incontro Roberto Cicala, Maurizio Cucchi e Giancarlo Pontiggia.

Il pomeriggio prosegue alle 17 al MUBA – Museo dei Bambini, via Enrico Besana 12, si tiene un laboratorio con lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni a partire da Non mi fai paura se sei dentro una storia di Anna Vivarelli, un albo illustrato da AntonGionata Ferrari che racconta delle piccole e grandi paure che nascono nei più piccoli e di come si possono vincere grazie alle storie e all’immaginazione.

Domenica 16 novembre alle 12,30, nella Sala delle Accademie della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2, Enzo Bianchi, con il filologo Giulio Busi e Roberto Cicala, parte dai suoi ricordi e dalle sue prime esperienze spirituali per riflettere sulla crisi della contemporaneità «in un tempo di paura e dolore in cui anche il mistero di Natale diventa più fragile». Nel nuovo libro Il senso del dono invita a riscoprire speranza, fede e solidarietà, grazie alla capacità della festa più amata di adattarsi e rielaborare tradizioni diverse.

Gli incontri di Bookcity approdano anche a Lodi e Monza: lunedì 10 novembre alle ore 17,30 nella Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi, via Fanfulla 14, Claudio Sanfilippo, autore di canzoni per grandi interpreti come Mina, Eugenio Finardi e Pierangelo Bertoli, apre il suo Armadio di canzoni in dialogo con l’assessore alla cultura Francesco Milanesi.

Domenica 16 novembre alle 16 a Monza, nello Spazio Carrobiolo presso la Congregazione Padri Barnabiti, vicolo Carrobiolo, Alberto Casiraghy presenta due suoi libri di aforismi: Gli occhi non sanno tacere (Interlinea) e I pesci non parlano mai di rinoceronti (Manni Editore). Partecipano Giovanna Canzi e Daniela Zanuso (Novaluna), Simona Cesana (PoesiaPresente) e Antonio Cornacchia (Awand).

Jack e gli altri

Letteratura generazionale di fine millennio

di Alberto Carli

editore: Interlinea

pagine: 244

Un saggio originale sul fenomeno della letteratura generazionale degli anni novanta tra Jack Frusciante, gli Antò e gli scrittori cannibali. Sono numerosissimi i rimandi, le citazioni, le allusioni e, in generale, gli strumenti culturali del panorama pop adottati da una narrativa capace di raccontare al proprio pubblico la percezione condivisa di un tempo colto al presente. Corrono tra le pagine gli insegnamenti di Pier Vittorio Tondelli e di Enrico Palandri, raccolti da Silvia Ballestra, Enrico Brizzi e Giuseppe Culicchia con una multilingua del tutto letteraria, mutuata anche dai titoli dei film, dalla pubblicità, dai palinsesti televisivi, dai telefilm americani, dai cartoni animati, dai fumetti e dalla musica (punk, rock, pop…). La parola narrativa del postmoderno si fa poco più tardi lingua cannibale, che divora il mondo delle merci dal quale trova origine, affinando accorgimenti costruttivi del testo e un passo narrativo capaci di elevare la caricatura e la neo-realtà elettronica di fine millennio a verità.

Dux

Casanova in Boemia

di Sebastiano Vassalli

editore: Interlinea

pagine: 128

L’autore della Chimera racconta gli ultimi atti di Giacomo Casanova nel castello boemo di Dux. Qui l’anziano diplomatico e grande amatore esoterista alterna la scrittura delle sue memorie ai litigi con gli altri ospiti, che parlano tedesco e che lui non capisce. Vassalli propone una storia originale e ironica di passione e di odi di un italiano esemplare vissuto trecento anni fa: «Casanova non vuole cambiare un mondo che ha amato fino alla spasimo, e che gli sembra bellissimo così com’è, con tutti i suoi pregiudizi e con tutte le sue ingiustizie… non vuole eliminare l’idea di peccato, vuole che esistano i peccati per commetterli». Ma il vecchio Casanova sarà salvato dalla letteratura. Nuova edizione a tiratura limitata. Con inediti e un saggio di Roberto Cicala.

L’avventurosa vita di Emilio Isgrò

nelle testimonianze di uomini di stato, artisti, scrittori, parlamentari, attori, parenti, familiari, amici, anonimi cittadini

di Emilio Isgrò

editore: Interlinea

pagine: 176

Alla celebre affermazione di Flaubert, «Madame Bovary sono io», L’avventurosa vita di Emilio Isgrò risponde rimuovendo l’ultimo schermo: quello del personaggio mediatore tra il poeta e il suo pubblico. Ma non scompare soltanto il personaggio: scompare anche l’autore. La “storia” è qui raccontata da chi dovrebbe leggerla: 328 testimoni che danno di Isgrò un ritratto sconcertante e contraddittorio, lasciando spazio ad altre possibili testimonianze. Le moderne tecniche di “coinvolgimento”, anche quelle più avanzate, vengono così mostrate lucidamente e sarcasticamente per quello che sono: strizzate d’occhio a un pubblico di “intenditori”. Non c’è bisogno di precisare, perché il lettore non scambi il libro per un’autobiografia, che le dichiarazioni comprese nel romanzo (tranne una o due) sono tutte inventate. Da chi non si sa. Ma è meglio che il lettore non lo sappia se vuole godersi la realtà del romanzo.

In absentia

di Alessandro Canzian

editore: Interlinea

pagine: 96

In absentia è una raccolta in cui il titolo funge da chiave di lettura dell’opera «ma senza svelare il mistero»: il poeta, affacciato sul mondo, si assenta. Le sue sono poesie dell’estrema attenzione. «Come i dream-catchers nelle tradizioni degli indiani della costa nordamericana erano piccoli strumenti per afferrare i nostri sogni fugaci, le piccole poesie di Canzian sono come trappole per topi intessute di rimandi interni. Con la leva del linguaggio depositano pezzi di vita, di storia, di sentimenti e di pensieri; arriva il presente e si chiude la trappola. La presenza diventa assenza intensa e corpo fantasmatico» (dalla nota di Martin Rueff).

Christopher

di Matteo Bianchi

editore: Interlinea

pagine: 112

Christopher è una raccolta poetica ibrida, dolente e insieme precisa, concepita intorno a tre figure portanti: Christopher Channing (artista queer, attore teatrale, creatura notturna, in bilico tra il nudo e la maschera, tra la lingua inglese e la malinconia parisienne), Roberto Pazzi (il maestro, l’intellettuale esemplare, l’ultimo alfiere di una cultura che rifiuta il consumo e la finzione) e Napoleone Bonaparte (non il generale di Austerlitz, bensì il vinto dell’Elba, il nostalgico rifugiato nella propria disfatta). Tre individui diversi per epoca, postura, linguaggio, eppure accomunati da una stessa fragilità irriducibile, da un’identica quanto ostinata resistenza a scomparire del tutto.

Non mi fai paura

se sei dentro una storia

di Anna Vivarelli

editore: Interlinea

pagine: 32

Gionni ha paura dei mostri con le zanne. Ha paura anche dei serpenti, degli insetti, dei ragni, dei dinosauri, dei pagliacci e degli alieni. Ma quando la storia finisce e il libro si chiude Gionni non ha più paura: si tira le coperte fin sopra la testa e si addormenta contento. Un libro sul potere della lettura e dell'immaginazione.

Il senso del dono

Alla ricerca del Natale perduto

di Enzo Bianchi

editore: Interlinea

pagine: 148

Una lettura per «entrare di più nel mistero dei misteri, quello del Dio che si fa uomo»: così Enzo Bianchi, monaco laico e scrittore seguitissimo, presenta i testi qui raccolti, tra ricordi d’infanzia in campagna, prime esperienze spirituali e riflessioni sulla crisi contemporanea di tutti noi e della Chiesa stessa. Sono pagine di speranza, fede e solidarietà, grazie alla capacità della festa più amata di adattarsi e rielaborare tradizioni diverse. «La festa del Natale ha assunto un significato antropologico universale, è la festa della nascita e della novità, della fragilità della vita umana e della sua vocazione all’eternità». Una lettura che conforta e sorprende.

Un armadio di canzoni

Un viaggio di parole e musica

di Claudio Sanfilippo

editore: Interlinea

pagine: 132

«Claudio Sanfilippo scrive canzoni da quaranta, forse addirittura da cinquant’anni. È un armadio di canzoni. Un armadio di quelli con due belle ante grandi a battente e dentro lo spazio comodo dove appendere le musiche buone e calde per l’inverno, tra i loden e i paletot; ci sono anche un bel po’ di ripiani per impilare maglie e maglioni, versi e strofe» scrive Gino Cervi nell’introdurre questo libro di ricordi e itinerario del cuore di un musicista che ha vinto la Targa Tenco e che è stato autore di canzoni per grandi interpreti come Mina, Eugenio Finardi e Pierangelo Bertoli. Per l’autore è «una geografia sentimentale che si trasforma in testo, melodia, armonia, canto, un po’ come fanno i bambini quando giocano…»

Gli occhi non sanno tacere

Aforismi per vivere meglio

di Alberto Casiraghy

editore: Interlinea

pagine: 96

Un libro per i momenti tristi ma anche per quelli felici. Lo scrive un poeta tipografo amico di Alda Merini che confessa: «le più belle poesie le ho scritte sotto tortura». Nella convinzione che «chi dice la verità non è mai solo!» l’autore affianca ai suoi aforismi disegni che incuriosiscono dimostrando come «la vera felicità non sta mai ferma». La natura e la passione palpitano in queste pagine («Chi sa incendiarsi conosce bene la forza dei ruscelli»): uno sguardo puro sul mondo e sugli affetti. «Vi prego! Toglietemi tutto ma salvatemi gli occhi» chiede Alberto Casiraghy. I suoi pensieri «si affacciano e si sporgono dal balcone della ragione» annota nel testo introduttivo Sebastiano Vassalli.Nuova edizione con tavole di Giovanni Tamburelli.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.