Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il senso del dono

sconto
5%
Il senso del dono
Titolo Il senso del dono
Sottotitolo Alla ricerca del Natale perduto
Autore
Argomento Spiritualità Saggistica e spiritualità
Collana Nativitas, 110
Marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 148
Pubblicazione 2025
ISBN 9788868576653
 
14,00 13,30

 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni

Una lettura per «entrare di più nel mistero dei misteri, quello del Dio che si fa uomo»: così Enzo Bianchi, monaco laico e scrittore seguitissimo, presenta i testi qui raccolti, tra ricordi d’infanzia in campagna, prime esperienze spirituali e riflessioni sulla crisi contemporanea di tutti noi e della Chiesa stessa. Sono pagine di speranza, fede e solidarietà, grazie alla capacità della festa più amata di adattarsi e rielaborare tradizioni diverse. «La festa del Natale ha assunto un significato antropologico universale, è la festa della nascita e della novità, della fragilità della vita umana e della sua vocazione all’eternità». Una lettura che conforta e sorprende.

 

Biografia dell'autore

Enzo Bianchi

Enzo Bianchi

Enzo Bianchi, nato nel 1943 a Castel Boglione, in provincia di Asti, è un monaco e saggista italiano. Ha fondato la comunità monastica di Bose nel 1965 e ora è monaco presso la Casa della Madia, ad Albiano di Ivrea. Dopo aver avviato gli studi di economia all’Università di Torino, ha scelto la vita monastica, con un’intensa attività di predicazione e scrittura. Ha partecipato come esperto a diverse assemblee generali del Sinodo dei vescovi. Tra i libri più famosi di padre Bianchi, Il pane di ieri (Einaudi, Torino 2008), Perché avete paura? (Mondadori, Milano 2011), La vita e i giorni. Sulla vecchiaia (il Mulino, Bologna 2018).

Rassegna stampa per Il senso del dono

Da "Leggere: tutti", Francesco Roat su "Il senso del dono" di Enzo Bianchi.

Notizie che parlano di: Il senso del dono

Oltre a una tavola rotonda con Silvia Ballestra sul libro "Jack e gli altri" di Alberto Carli, un reading musicale sul Casanova di Vassalli con Laura Bosio e l’attualità in versi di Alessandro Canzian e Matteo Bianchi.

Eventi collegati a Il senso del dono

Biblioteca Ambrosiana Sala delle Accademie , il 16.11.2025 alle ore 12.30, Piazza Pio XI, 2, Milano

il Figlio di Dio non solo nasce come tutti gli umani, nella fragilità e nella debolezza, ma nasce come figlio sconosciuto, fuori della sua terra, nella povertà di una stalla della campagna di Betlemme.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.