Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L’eccesso del desiderio

sconto
5%
L’eccesso del desiderio
titolo L’eccesso del desiderio
sottotitolo Tra vendetta e misericordia
autore
presentazione di
Argomento Filosofia Saggistica filosofica
Collana Alia, 71
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 144
Pubblicazione 2020
ISBN 9788868573485
 
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Che cosa accade quando spinti dalla forza del desiderio che ci abita ci troviamo a fare i conti con i limiti che sembrano opporsi ad esso? La risposta che fin dall’antichità classica è stata data a un simile interrogativo ha reso il soggetto, preda del suo desiderio insaziabile sempre a rischio hybris, colpevole e meritevole di vendetta. L’autrice mostra, attraverso un percorso che raccoglie suggestioni filosofiche, psicoanalitiche e teologiche, che esiste una proposta alternativa a quella della logica del sacrificio: la logica cristiana della misericordia. Accogliendo il limite, si accoglie anche la sofferenza di un desiderio che non raggiunge mai la piena soddisfazione. In questa sofferenza il desiderio si rivela in sé manchevole e perciò sempre rivolto all’altro.

 

Biografia dell'autore

Antonella Doninelli

Antonella Doninelli, nata a Cosenza nel 1978, è dottoressa di ricerca in Teoria e Storia della Storiografia Filosofica presso l’Università della Calabria (2005). Nel 2019 ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Antonianum, Roma, con una tesi sul concetto di hybris. Dal 2006 insegna come professore incaricato presso l’Istituto Teologico Cosentino (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) e dal 2010 è nel comitato di redazione della rivista “Fides Quaerens”, rivista dell’Istituto Teologico Cosentino.
Tra le pubblicazioni principali ricordiamo la monografia Dal Non-essere all’essere. Generazione naturale ed eternità del mondo nel «De Generatione et Corruptione» di Aristotele, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006, i saggi Modelli di ragione nella ricerca di Aristotele sui principi primi delle scienze naturali, in “Bollettino Filosofico” XVII (2004), 1, pp. 7-24, Il “Sigillo dei Filosofi”. Aristotele nelle Epistole dei “Fratelli della Purità”, in “Scintilla. Revista de Filosofia e Mística Medieval”, VI (2009), 1, pp. 67-80, Genitum non factum. Il principio di sinonimia di Aristotele nell’ontologia trinitaria, in “Fides Quaerens”, III (2012), 1-2, pp. 33-40, Io sono il mio corpo. Aristotele oltre il dualismo platonico, in “Fides Quaerens”, VIII (2017), 1, pp. 141-150, La soggettività trascendentale come fondamento della conoscenza universale. Un confronto tra Protagora e Kant, in “Dei et Hominum”, XI (2019), 1, pp. 15-32. Nel 2020 Antonella Doninelli pubblica con Interlinea L’eccesso del desiderio.

Notizie che parlano di: L’eccesso del desiderio

Giannino Piana recensisce "L’eccesso del desiderio. Tra vendetta e misericordia" di Antonella Doninelli, un saggio sulla complessa dinamica del desiderio tra eccesso e umiltà.
Libri, e-book e un podcast gratuito per le letture d’agosto
Che cosa accade quando spinti dalla forza del desiderio che ci abita ci troviamo a fare i conti con i limiti che sembrano opporsi ad esso?

tutto questo, che è la nostra sofferenza, sappiamo che deriva unicamente dal gioco inesorabile del desiderio, gioco nel quale, rispetto alla speranza immaginaria, l’uomo nella realtà è perdente

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.