Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I coregoni

sconto
5%
I coregoni
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

Dalla presentazione: «Vogliono essere, questi miei ricordi, una traccia per riconoscere e approfondire le vicende che pescatori “esemplari” del lago Maggiore e del lago di Varese hanno affidato a queste pagine, perché esprimono e sottendono la vita non sempre facile di quest’area insubre, dove a circondare le acque sono colline ardue all’agricoltura. Quest’anno si celebra il centenario della cooperativa pescatori del lago di Varese. Ci saranno occasioni di approfondimento di queste storie mai banali: di socialità vissuta e non ideologizzata, di comunità appartenuta e non celebrata. Le generazioni che ci hanno preceduto sono vissute nella civiltà del lavoro, nella dignità della fatica e anche dell’onesta povertà: muratori, contadini, artigiani, pescatori. L’eredità dei loro valori tocca a noi viverla e trasmetterla. Con operoso silenzio, come da loro ci è stato insegnato».
 

Biografia degli autori

Renzo Dionigi

Renzo Dionigi
Renzo Dionigi (Milano, 1940) è professore emerito di Chirurgia generale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dove ha insegnato dal 1986 al 2012, e ha ricoperto la carica di rettore dal 1998 al 2012. È membro effettivo dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, membro onorario del Royal College of Surgeons di Edimburgo, dell’American Surgical Association e dell’American College of Surgeons. Ha eseguito oltre 18 000 interventi chirurgici, prevalentemente di oncologia maggiore e trapianti. È autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche e di 8 monografie di argomenti di chirurgia generale. Negli ultimi vent’anni si è rivolto anche a ricerche storico-umanistiche. Tra le sue pubblicazioni: I segni dei lapicidi (Diakronia, Vigevano 1996), SS. Quattuor Coronati. Bibliography and Iconography: an Essay (Aisthesis, Milano 1998), Insubres et Insubria nella cartografia antica (Nicolini, Gavirate 2000), Insubres e Insubria: saggio bibliografico e antologia di fonti (ivi 2002), Anelli sull’acqua: testi e immagini per storie di pesci e di pesca a mosca (Insubria University Press, Varese 2004), Antonio Gallenga: An Italian Exile in Brahamin Boston, 1836-1839 (ivi 2006), Magistri comacini. Storie, antistorie, misteri e leggende: 1723-1962 (Cardano, Pavia 2007), I segni dei lapicidi. Evidenze europee (in I magistri commacini. Mito e realtà del Medioevo lombardo, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2009), Stemmi robbiani in Italia e nel mondo. Per un catalogo araldico, storico e artistico (Polistampa, Firenze 2014), Gli affreschi di Antonio da Tradate in San Michele a Palagnedra (Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2015), Giovanni Battista Palletta. Protochirurgo all’Ospedale Maggiore di Milano (Cisalpino, Milano 2016), Bernardino Moscati. Maestro di chirurgia e riformatore della sanità milanese nel Settecento (Edra, Milano 2017), Iconografia del Compianto. Caratteri generali e personaggi (Betagamma editrice, Viterbo 2017), L’“astante mora”. “Cingane” sulla scena della Passione nella scultura lombarda del Rinascimento (in “Rassegna gallaratese di storia e d’arte”, 136, 2017-2018), il romanzo La corsia della memoria (Interlinea, Novara 2019).
 

Angelo Stella


Pietro Volta

Rassegna stampa per I coregoni

Da "Il Giorno speciale", Anna Mangiarotti su "I coregoni. «In lacubus territorij nostri»" di Renzo Dionigi, Angelo Stella, Pietro Volta

Notizie che parlano di: I coregoni

Sabato 14 maggio anteprima del libro illustrato I coregoni edito da Interlinea in occasione del centenario della cooperativa pescatori del lago di Varese con la presentazione scritta dal ministro figlio di pescatore. Sarà presente il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Eventi collegati a I coregoni

Municipio, il 14.05.2022 alle ore 16.00, via S. Francesco 1, Varano Borghi (Varese),

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.