Natale
La natività
di Albrecht Dürer
editore: Interlinea
pagine: 32
Da uno dei capolavori di Dürer, l'altare Paumgartner dipinto all'inizio del 1500, le pagine di questo libretto riproducono i suggestivi particolari della scena della Natività, con il Bambino attorniato da angioletti festanti. Le immagini sono accostate a un testo del poeta barocco Lope de Vega.
Babbo Natale e i Babbi finti
di Giulia Orecchia
editore: Interlinea
pagine: 30
Babbo Natale scopre l'esistenza di moltissimi babbi natali finti. Che fare?
Il viaggio di Peppino
di Roberto Piumini
editore: Interlinea
pagine: 28
Il miracolo della nascita di Gesù in una nuova e fantasiosa avventura
Natale in casa Capiello
di Antonella Ossorio
editore: Interlinea
pagine: 40
Il signor Pulcinella Capiello e la sua numerosa e strampalata famiglia sono alla ricerca di una stella per il presepe.
Ossoduro. Missione Natale
di Guido Sperandio
editore: Interlinea
pagine: 64
Babbo Natale e le renne sono scomparsi, sembra un caso per il detective Ossoduro!
La bambola del delfino
di Ellery Queen
editore: Interlinea
pagine: 64
«Confessiamo in anticipo che questa storia di Natale è anche una storia di bambole, che c’entra Babbo Natale, e addirittura un ladro». La bambola del titolo è un rarissimo oggetto d’arte, regalo di compleanno di re Luigi XVI di Francia al figlio Delfino, esposta con un diamante la vigilia di Natale in un grande magazzino e oggetto di un tentato furto. Stavolta Ellery Queen è in difficoltà e il caso si ammanta di mistero.
Festa di Natale
di Rex Stout
editore: Interlinea
pagine: 128
Nero Wolfe, forse il più famoso detective della letteratura poliziesca americana, è protagonista di un delitto perpetrato nelle feste natalizie. Nella sua casa di arenaria a New York la corpulenta creazione di Rex Stout risolverà il caso con un colpo di scena e con la consueta eleganza, inventiva e umorismo. Ed è curioso come a Natale – in un periodo considerato di bontà anche per i cuori più duri – un delitto appare più terribile.
Babbo Natale Picchiatello
di Nicolas De Hirsching
editore: Interlinea
pagine: 48
Le avventure di un insolito Babbo Natale
Natale all'Ambrosiana
di Gianfranco Ravasi
editore: Interlinea
pagine: 48
Il grande biblista Gianfranco Ravasi costruisce un augurio natalizio diverso e originale per i lettori della collana “Nativitas” di Interlinea: evoca quella notte riflettendo sui versetti dei vangeli dell’infanzia di Gesù secondo Matteo e Luca e propone una stupenda sequenza di immagini attinte al tesoro artistico della Biblioteca-Pinoacoteca Ambrosiana (da codici miniati medievali a capolavori di pittori come il Ghirlandaio), perché – come scrive l’autore – «nell’arte il Natale ha sprigionato un caleidoscopio infinito di immagini».
La stella dei Re Magi
Una storia illustrata con i testi della tradizione
di Emanuele Luzzati
editore: Interlinea
pagine: 56
Il viaggio dei re magi raccontato dal genio di Luzzati
L'indovinello
di Vladislav Chodasevič
editore: Interlinea
pagine: 40
Un magico libro di indovinelli regala un Natale speciale...
Dal cuore dell'uomo
Avvento di poesia
di Carlo Betocchi
editore: Interlinea
pagine: 40
Antivigilia di Natale 1968: Carlo Betocchi conduce alla Radio una trasmissione della rubrica “L’Approdo” e la dedica al Natale. Oggetto della trasmissione (che lo stesso Betocchi definisce «settimanale delle lettere e delle arti») sono le risonanze nella poesia di tutti i tempi del tema dell’Avvento e del Natale. Questo libro (basato sull’originale dattiloscritto inedito del copione del programma, ritrovato alla biblioteca Rosminiana di Stresa) raccoglie i testi poetici scelti (da Virgilio a Rebora, da Claudel – in una traduzione inedita dello stesso Betocchi – a Emily Dickinson) e lo straordinario commento di Betocchi.