Natale
Ahmed e altre storie
di Carlo Negro
editore: Interlinea
pagine: 48
Storie della buonanotte ambientate a Natale
Il diavolo nel presepe
di Gina Labriola
editore: Interlinea
pagine: 32
Che ci fa un diavolo nel presepe?
Il ritorno di Babbo Natale
di Sebastiano Ruiz Mignone
editore: Interlinea
pagine: 32
Un piccolo paese sembra dimenticato da tutti, anche da Babbo Natale. Sarà vero?
Tobia e Giuseppe
di Luca Doninelli
editore: Interlinea
pagine: 32
A Betlemme si avvicina una notte speciale e Tobia lo sa bene, è un bambino speciale...
Il Natale di Chiara d'Assisi
a cura di Rosa Dimichino
editore: Interlinea
pagine: 64
Ricorrono nel 2002 i 750 anni dal cosiddetto "miracolo di Natale", l'episodio della vita di Chiara d'Assisi nel quale, malata e immobile nel suo giaciglio in San Damiano la notte di Natale, la santa assistette in un momento di visione mistica alla celebrazione della messa che avveniva nello stesso momento con Francesco e i suoi frati alla Porziuncola. Per questa ragione Chiara è stata proclamata nel 1958 "patrona della televisione". La vicenda è ricostruita attraverso i testi delle Fonti e della tradizione francescana.
Markheim
di Robert Louis Stevenson
editore: Interlinea
pagine: 40
Dentro un negozio di antiquariato di Londra, nel tempo di Natale, Stevenson ambienta un tragico incontro in cui il protagonista, di fronte al delitto che ha compiuto scopre che comunque «tutti sono migliori della maschera che si vedono crescere addosso e che li soffoca».Markheim è un magistrale racconto morale nello stile inconfondibile di un grande della letteratura. La nuova traduzione restituisce attualità ad un testo di notevole spessore narrativo. La scrittura di Stevenson dimostra uno straordinario equilibrio tra una fantasia accesa e uno stile preciso e asciutto.
Quando abbaiava la volpe
Un secolo di vita alpina nel racconto dei protagonisti
di Benito Mazzi
editore: Interlinea
pagine: 192
Quando nelle vallate alpine e nelle campagne imperava solenne la miseria anche le volpi affamate si spingevano alle porte dei paesi e “abbaiavano” come cani. In questo libro quaranta persone di età compresa tra i 94 e i 37 anni rivivono i loro Natali lontani. Un ritratto a tutto tondo dell’incrollabile tenacia della gente di montagna. Un libro che parla di montagna alla gente di montagna e a tutti: tra aneddoti divertenti e episodi tragici, la memoria dei personaggi “raccontati” da Mazzi si fa letteratura. Di grande interesse anche le immagini inedite d’epoca raccolte nel libro. Con foto inedite d'epoca.
Il Natale di Francesco d'Assisi
Illustrato da Giotto
a cura di Carlo Paolazzi
editore: Interlinea
pagine: 32
Intorno all'episodio dell'invenzione del presepe da parte di Francesco d'Assisi a Greccio, alla fine del XII secolo, sono raccolte suggestive pagine della tradizione francescana: dai celebri Fioretti alla vita del poverello d'Assisi scritta da Tommaso da Celano, ad alcuni testi meno conosciuti. Il volume è corredato da tavole a colori che riproducono alcuni affreschi di Giotto dedicati alla Natività che si trovano nella basilica di San Francesco ad Assisi.
Il sogno di Gibo
di Benito Mazzi
editore: Interlinea
pagine: 48
Una storia natalizia da sogno, in una vallata alpina
Il colore del bambino
di Maria Adele Garavaglia
editore: Interlinea
pagine: 32
Una storia natalizia che affronta il tema dell'intolleranza razziale
Piedini nudi
Ricordi e canti sul mistero del Natale
di Anna Maria Cànopi
editore: Interlinea
pagine: 56
Una celebre abbadessa ha scritto appositamente per la collana “Nativitas” suggestive memorie, riflessioni e poesie dedicate al mistero del Natale, fin dal ricordo del primo presepe con il bacio sui piedini nudi della statuina di Gesù Bambino. Come scrive Gianfranco Ravasi nella presentazione: «La parola di madre Canopi dall’oasi della memoria e da quell’oasi del suo presente – che è quel piccolo paradiso monastico nell’isola di San Giulio sul lago d’Orta – si rivolge all’umanità intera. Parla con amore e dolcezza ma anche con intensità e certezza a quella “crisalide divina” che è racchiusa nel “bozzolo del mistero” e che attende lo sbocciare del suo Natale».
La ballata della bomba volante
di Mervyn Peake
editore: Interlinea
pagine: 80
Il capolavoro visionario di un poeta che ambienta nella Londra straziata dai bombardamenti il naufragio di un marinaio e il suo incontro con un bambino appena nato. Tradotto per la prima volta in italiano, un invito a scoprire un maestro segreto del Novecento anche alla luce della tragica attualità.