Quando i versi non sono la solita storia: consigli controcorrente di lettura per la Giornata mondiale della poesia secondo Interlinea.
L'Inferno di Dante tradotto in milanese, poesia queer barocco rock, amore carnale e spirituale in attesa della Pasqua: per la Giornata mondiale della poesia Interlinea ha un libro per ogni lettore. Ecco tutte le novità
I CORPI A MEZZANOTTE DI ANGELO NESTORE
Un nuovo titolo entra nella collana Lyra giovani dedicata alla poesia contemporanea curata da Franco Buffoni, un'opera che si può definire barocco-rock, nata dalla cultura queer lgbt ma che si nutre delle dell'influenza barocco del Salento, terra d'origine del poeta e degli stilemi della migliore lirica spagnola uscita a cavallo tra XX e XXI secolo. Tema della silloge è la nascita di una nuova razza umana e insieme il rimpianto per una condizione di maternità/paternità negata.
L'autore è Angelo Nestore, poliglotta poeta queer non binario, al suo esordio poetico nella lingua madre. Vive a Málaga, dove insegna nel Dipartimento di Traduzione e Interpretariato dell’Università, è direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia Irreconciliables e direttore editoriale della casa editrice di poesia Letra Versal.
Nel 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri un volume raccoglie i versi dell'Inferno della Commedia come non li avete mai letti, riscritti in milanese dal poeta milanese per antonomasia Carlo Porta che per primo traduce i versi del poema dantesco in un dialetto italiano. Un divertente testo dialettale, tra emulazione e parodia, tra slancio verso il sublime e controcanto comico-realistico. Il libro è introdotto da un ampio saggio di Pietro Gibellini e reca le retroversioni in italiano approntate da Massimo Migliorati.
IL ROSSO AMORE. CENTO POESIE EROTICHE DI ROBERTO PIUMINI
Il rosso amore è un piccolo e prezioso kamasutra in versi su modi, strategie, andature del corteggiamento, un Catullo moderno i versi cui mantengono freschezza, ricercatezza ed eleganza: «e poi ti bacio e assaggio mentre ridi, / e poi ti salgo sopra, e tu già gridi».
Segui la presentazione online con l'autore, in dialogo con Claudia Cichetti:
Una via crucis in versi racconta le cadute e le debolezze umane che ci avvicinano a Cristo in attesa della Pasqua nella silloge dello psicoterapeuta Massimo Bettetini.
Segui la presentazione con l'autore, in dialogo con Alessandro Zaccuri, e con un saluto di Cecilia Ferronato della libreria San Paolo di Milano:
Inserisci un commento