Venerdì 2 febbraio alle 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova presentazione della raccolta dell'intera opera poetica di Camera, dedicata alla Liguria, con attenzione alla tematica ambientale
Le carte della vita. Poesie 1960 -2013 è il titolo della nuova raccolta di Domenico Camera, poeta genovese che si inserisce nel solco della grande tradizione ligure del Novecento. Il volume, edito da Interlinea (24 euro, p. 416) sarà presentato in anteprima venerdì 2 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) con la presenza dell'autore, in dialogo con Stefano Verdino e Paolo Zoboli.
Con il titolo emblematico Le carte della vita Domenico Camera ci consegna la sua intera opera poetica che, vasta e meditata insieme con signorile misura, si distende per oltre mezzo secolo, dal 1960 al 2013, dalla trilogia giovanile che costituisce il “primo tempo” di essa (Su questa terra, La stessa strada e Frecce di carta), attraverso l’“intermezzo” di Qualche segno, all’importante trilogia della maturità che ne costituisce il “secondo tempo” (Cronaca di un passaggio, La pietra e le nuvole e Canti della Pietra marcia). Un’opera poetica che, con tratti di spiccata personalità e originalità, nella sua pronuncia asciutta ed essenziale, è cresciuta nel solco della grande tradizione ligure del Novecento, da Camillo Sbarbaro a Eugenio Montale, da Giorgio Caproni a Adriano Guerrini, che di Camera è stato, non casualmente, amico e maestro (Paolo Zoboli).
Domenico Camera, nato a Genova, dove vive e opera, è poeta, critico d’arte e pubblicista. Ha pubblicato sette libri di versi: Su questa terra (Sabatelli, Savona 1970), La stessa strada (prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti, Edizioni di “Resine”, Genova 1974), Frecce di carta (prefazione di Giuseppe Marchetti, San Marco dei Giustiniani, Genova 1981), Qualche segno (Edizioni del Leone, Venezia 1989), Cronaca di un passaggio (prefazione di Stefania Martini, San Marco dei Giustiniani, Genova 2002), La pietra e le nuvole (note di Paolo Zoboli e Franco Contorbia, Interlinea, Novara 2009), Canti della Pietra marcia (Interlinea, Novara 2013). Ha curato i volumi La fatica del sogno (storie di Ciaè e della Tana del Drago) e Avanzi di vita, raccolte di racconti di autori vari ispirate l’una all’entroterra ligure e alle sue leggende e l’altra a tematiche ambientali. Ha collaborato con un racconto al libro Genova: città narrata (Viennepierre, Milano 2003). Dal 1995 al 2009 ha stampato a Genova i “Foglietti del bestiario”, una collana di minilibri dedicati alla poesia ispirata agli animali, ora raccolta nel libro La segreta sapienza (L’Impronta, Genova 2015). Con Il Canneto di Genova ha pubblicato Scritti d’arte (2016), Le poche prose (2018) e Una vita in lettere (2020).
Inserisci un commento