La poesia nel corso dei secoli ha saputo raccontare e cogliere tutte le complesse sfaccettature dell'amore: il grande Roberto Piumini dopo I silenziosi strumenti d'amore «occhi davanti a occhi sollevati, / esattamente e in pace dedicati / a vedersi e guardarsi, ore e ore», un canzoniere di sonetti che racchiudono tutta la fisicità dell'eros unito alla tenerezza e alla contemplazione dell'amore per cogliere con naturalezza un amore dei nostri giorni, torna come un Catullo dei nostri giorni con la novità Il rosso amore. Cento poesie erotiche, un piccolo kamasutra del corteggiamento e del piacere «le gambe sono ante di un’icona / che sa di miele, sangue, rosa, sale, / portici schiusi della sacra zona / da cui scende grazia universale»; ma lo fa senza esibizionismo, anzi con una delicatezza ed un eleganza tutta poetica: «e poi ti bacio e assaggio mentre ridi, / e poi ti salgo sopra, e tu già gridi». È sempre Piumini a raccontare una storia d'amore meno universale ma utopica in Non altro dono avrai. Canto amante la tormentata storia di due amanti: un lui e una lei che vivono lontani e che vivono di tempo rubato: «Rimando spesso il sonno / a piena notte. / Mi alzo a cercare / un messaggio assente. / Che fai della tua bocca / quando non baci me?»
«Quante volte posso amarti, amore? / Dimmi quanti sono i pensieri / nell'atmosfera d’una attesa di fine anno, / in cui le pallide e cupe ore / sembrano gli ultimi fiocchi d’Eternità» canta Thomas Love Beddoes in Parole d'amore 365 poesie per l'anno nuovo, curato da Davico Bonino, un libro-scrigno da tenere sul comodino tutto l'anno per lasciarsi trasportare dalle parole di grandi autori di tutto il mondo.
Ma forse il mistero più grande sull'amore è Che cos’è mai un bacio? Un «apostrofo rosa tra le parole “t’amo”» secondo Cyrano, «ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai» ribatte Neruda, mentre Merini scriveva «Il bacio è come una vela, / fa fuggire lontano gli amanti, / un amore che non ti gela / che ti dà mille duemila istanti. Il libraio e scrittore Alessandro Barbaglia raccoglie le tante possibili risposte della letteratura nella preziosa antologia illustrata Che cos’è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell’arte.
3x2 su tutto il catalogo (anche e-book) acquistando almeno una copia di
Il rosso amore. Cento poesie erotiche di Roberto Piumini
(su un acquisto di 3 libri o ebook, tra cui almeno una copia di Il rosso amore, il libro meno caro è in regalo)
Valido fino al 28 febbraio 2021
-Iscriviti attraverso il form in fondo alla home page
-Sei iscritto alla nostra newsletter ma non hai ricevuto il codice? Contattaci!
Buona lettura con Interlinea!
Inserisci un commento