Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mastro Don Gesualdo (1889)

PdfDevice
Mastro Don Gesualdo (1889)
Ebook
Social DRM
titolo Mastro Don Gesualdo (1889)
autore
curatore
Editore Interlinea
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788868574246
 
12,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

È la princeps del romanzo uscita da Treves. L’edizione critica curata da Carla Riccardi documenta il faticoso superamento della prima redazione attraverso correzioni strutturali e stilistiche che si snodano da un nuovo autografo alle bozze in colonna e in pagina. Scelte fondamentali: la campitura del racconto in quattro parti e una nuova messa a fuoco del punto di vista: in esclusiva quello di Gesualdo. Il risultato è il primo grande romanzo che proietta la sua lezione verso una narrativa moderna.
 

Biografia dell'autore

Giovanni Verga

Giovanni Verga
Giovanni Verga, nato a Catania nel 1840, è il massimo esponente del Verismo, uno dei maggiori scrittori nella storia della letteratura italiana, letto e studiato a scuola. La sua prima formazione romantico-risorgimentale si svolse a Catania, dove, abbandonando gli studi giuridici, decise di dedicarsi esclusivamente alla letteratura. Trasferitosi a Firenze nel 1865 compose i suoi primi romanzi Una peccatriceStoria di una Capinera. Successivamente a Milano frequentò l’ambiente degli Scapigliati e in seguito alla scoperta del naturalismo francese maturò la sua svolta decisiva verso il Verismo che sarà segnato dai racconti e dai romanzi di ambiente siciliano come Vita dei campi, 1880; I Malavoglia, 1881; Novelle rusticane, 1883; Mastro don Gesualdo, 1889. Lo scrittore credette nel progresso ma si interessò ai vinti e ai deboli, con una visione della vita tragicamente pessimistica, in antitesi con l’ottimismo imperante nei suoi tempi. Morì a Catania nel 1922.
Di Giovanni Verga Interlinea pubblica l'Edizione nazionale delle opere in collaborazione con la Fondazione Verga di Catania (www.fondazioneverga.it

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.