Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piazzetta Natale

sconto
5%
Piazzetta Natale
Titolo Piazzetta Natale
Autore
Argomenti Letteratura per l'infanzia Narrativa italiana per bambini e ragazzi
Letteratura per l'infanzia Età di lettura 8-11 anni
Collana Le rane piccole, 27
Marchio Le rane
Editore Interlinea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 32
Pubblicazione 2014
ISBN 9788866990611
 
8,00 7,60
 
risparmi: € 0,40
Spedito in 2-3 giorni

Età consigliata

Dai 7 anni in su.
«Tanto tempo fa e forse ancora adesso, in una città c’era una piazzetta bruttina, sporchina, grigina, noiosina». Al centro della piazza, un abete un po’ storto e dimenticato da tutti. Un bel giorno, però, si trasferisce nel quartiere una coppia piena d’entusiasmo e con un bimbo in arrivo, che porterà lo scompiglio tra gli abitanti con una semplice idea: decorare l’albero con l’aiuto di tutti i vicini…

Premio "Storia di Natale" 2014
 

Biografia dell'autore

Emanuela Bussolati

Emanuela Bussolati
Emanuela Bussolati, milanese, architetto, si dedica a progetti per l’infanzia dal 1974 e ha collaborato con le maggiori case editrici italiane e straniere come autrice, illustratrice e progettista di collane (sua la linea “Zerotre” di Panini). Ha vinto il premio Andersen diverse volte, l’ultima nel 2013 come miglior autrice completa per l’infanzia.
Ecco come si racconta l’autrice: «Affascinata dai racconti del padre e dai suoi spettacoli di marionette, Emanuela conserva ancora, fresca, la voglia di narrare, di inventare, di giocare con parole e figure. Ha fatto dell’incontro con la primissima infanzia la sua ragione di ricerca e di gioia. Con i suoi tantissimi libri, le collane che ha curato, i progetti, ha vinto diversi premi e ha raggiunto paesi anche molto lontani. Le storie della Biblioteca dei Piripù, scritte in lingua inventata, fanno ridere bambini da zero anni in su».
Per Interlinea ha pubblicato Piazzetta Natale, di cui ha curato anche le illustrazioni e che ha vinto il premio Storia di Natale 2014.
Il blog di Emanuela Bussolati è http://emanuelabussolati.wordpress.com.

Un brano del libro

Bussolati, Piazzetta Natale, libro illustrato per bambini di Natale, Le rane InterlineaTanto tempo fa e forse ancora adesso, in una città, c’era una piazzetta bruttina, sporchina, grigina, noiosina. 
Intorno, c’erano un po’ di case e poi l’edicola dei giornali di Tom, il negozietto di nastri e bottoni di Sara, la pasticceria di Lorenzo, il negozio di abbigliamento per bambini di Marta e il negozio di ferramenta di Gigi.
Se pensi che i negozi avessero belle vetrine e molti clienti, ti sbagli: in quel quartiere tutti stavano rinchiusi in casa o correvano al lavoro e non avevano tempo di comperare nulla. 
Le vetrine d’altra parte erano così bruttine, sporchine, grigine, noiosine, che non invogliavano nessuno.
Sara sistemava le scatole dei nastri in ordine di colore, poi in ordine di larghezza, poi in ordine di lunghezza... e si lamentava: «Oggi non piove, non nevica, non c’è il temporale, eppure nessuno viene a comprare. Uffa!»
Marta appendeva vestiti e giacchette, sciarpine e berrette e si lamentava: «Possibile che in questo quartiere non ci sia neppure un bambino che cresce? Servirà pure una maglietta, una bretella, dei pantaloncini. Uffa, non comprano niente i miei vicini!»
Gigi spostava rumorosamente martelli e scale: «Ieri non ho venduto neppure un chiodo! Ci scommetto che lo fanno per dispetto e magari li comperano in Perù. Ma io la prossima volta glieli faccio pagare di più. Uffa!»
Lorenzo il pasticcere sbuffava esponendo l’unica torta che aveva fatto e Tom il giornalaio si infossava nella sua edicola, seminascosto dietro i giornali, sibilando maldicenze su tutti i vicini.
La piazzetta sembrava sopportare male tutto ciò: il pino al centro dell’aiuola era storto e spelacchiato e l’unica panchina sempre libera: nessuno andava a sedersi lì per qualche chiacchiera! 



Rassegna stampa per Piazzetta Natale

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.