Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fuga dalla Polonia

sconto
15%
Fuga dalla Polonia
titolo Fuga dalla Polonia
autore
illustratore
presentazione di
argomento Storia Memorie e biografie
collana Alia, 26
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 136
pubblicazione 2010
ISBN 9788882127060
 
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 2-3 giorni

Informazioni importanti

Presentazione di Sergio Romano e illustrazioni dell'autrice.
Anno 1950. Un giovane diplomatico polacco. Sposato con una pianista italiana, viene richiamato a Varsavia; dopo alcuni mesi, i due decidono di fuggire dalla Polonia stalinista con l'intento di raggiungere l'Italia. Inizia da qui la cronaca dei fatti di Mya Tannenbaum: numerose le vicissitudini e gli incontri. "Da un lato c'era una Polonia ostile, forse incompresa. Dal lato opposto c'era la Polonia della nostalgia e dello struggimento di un grande polacco in esilio: Fryderyk Chopin".
 

Biografia dell'autore

Mya Tannenbaum

Mya Tannenbaum ha studiato composizione e musica d’insieme e ha svolto attività di concertista al pianoforte. Ha collaborato con varie riviste e attualmente è collaboratrice fissa del “Corriere della Sera”. Ha inoltre curato il volume Intervista sul genio musicale di Karlheinz Stockhausen (Laterza, Roma-Bari 1985).

Notizie che parlano di: Fuga dalla Polonia

Mya Tannenbaum racconta due avvenimenti che legano la sua vita all’esperienza della seconda guerra mondiale: ricordi ora nitidi, ora volutamente sfumati, portati alla luce grazie a Sergio Romano.

Il bello della fantasia è il ritorno delle immagini (perdute). È il nasino perfetto di mia madre Assja. È il pallore lunare della sua pelle. È la capigliatura corvina raccolta sulla nuca, con la scriminatura nel mezzo. È la fronte traversata da un nastro di velluto nero, alla moda russa. Quando mia madre evocava le vicende della rivoluzione, i begli occhi a mandorla da scuri quali erano, per l'emozione, si facevano d'argento. Allora io l'interrompevo, nel timore che il passato me la portasse via.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.