Il tuo browser non supporta JavaScript!

Saggistica e spiritualità

Libri di saggistica e spiritualità religiosa e laica, mistica, libri sul Natale e la natività, libri sulla Passione. Testi e inediti, discorsi e orazioni di pontefici e religiosi: scopri il nostro catalogo.

L’altra passione

Giuda: il tradimento necessario?

di Eugenio De Signoribus

editore: Interlinea

pagine: 112

L’«altra passione» al centro di questo libro è quella di Giuda, l’apostolo che tradisce perché si possa compiere il sacrificio dell’amico e maestro Gesù.

Non temete più!

Testi per Natale e l’anno nuovo

di Paolo VI

editore: Interlinea

pagine: 192

«Oggi gli uomini che pur hanno tanti mezzi di felicità esteriore mancano spesso di felicità interiore, quella vera, quella personale, quella profonda e sincera, che per ciascuno desideriamo». Così si esprime Giovanni Battista Montini nelle vesti di Papa Paolo VI, dal 2018 santo, in una delle sue omelie di Natale, che volle celebrare sempre anche nei quartieri periferici di Roma, in quelle borgate povere dove da giovane sacerdote andava con gli universitari. «La sofferenza dei poveri è nostra e vogliamo sperare che questa nostra simpatia sia capace di suscitare quel nuovo amore che moltiplicherà, mediante un’economia provvida e nuova al suo servizio, i pani necessari per sfamare il mondo». In questi testi il pontefice lombardo si rivolge «all’uomo moderno, qualunque sia il grado di vicinanza o di lontananza con questo mistero natalizio»: «anche per voi, sì, è Natale».

Dacci la grazia della tenerezza

Sullo spirito del Natale

di Jorge Bergoglio

editore: Interlinea

pagine: 72

La tenerezza, la carezza di Dio: sono le espressioni che ritornano più volte in questi discorsi e scritti che, in occasione del Natale, il cardinale Bergoglio rivolge al suo popolo di Buenos Aires. Un invito a ridestare nel cuore lo stupore davanti alla promessa che quel bambino, il figlio, sarà compagno nel cammino, sarà sempre accanto a ogni uomo per lenire il dolore delle sue piaghe. L'annuncio di un Dio vicino, che "si innamora della nostra piccolezza, che si fa tenerezza per accarezzarci meglio".

Davanti alla croce

Parola, arte e vita

di Giovanni Testori

editore: Interlinea

pagine: 160

La Parola e la Passione di Cristo incontrano l'arte e la poesia.

Il silenzio

a cura di Fabrizio Filiberti

editore: Interlinea

pagine: 140

Il tema del silenzio smuove molte sensibilità contemporanee, ma più nella direzione dello stare in silenzio che in quella di essere nel silenzio, quella che qui, appunto, si vuole indagare.

Rosmini mistico

di Clemente Rebora

editore: Interlinea

pagine: 40

Un grande poeta incontra una grande filosofo, con un testo finale di poesia.

L'atrio ritrovato

di Carlo Maria Martini

editore: Interlinea

pagine: 46

Una riflessione sul senso teologico dell'atrio, luogo simbolico della Chiesa di ascolto e dialogo.

Il pastore

Il vescovo fra tradizione e attualità

di Aldo Del Monte

editore: Interlinea

pagine: 32

Un testo rivelatore sulla figura episcopale, scritto e meditato durante 25 anni di ministero da Aldo Del Monte, vescovo emerito di Novara

Oasi ricreative dello spirito

Annotazioni intime del 1939-'43

di Giuseppe Rossi

editore: Interlinea

pagine: 56

Meditazioni di un umile parroco di montagna ,Giuseppe Rossi, eroe della carità e della Resistenza, scritte negli anni 1939-43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.