La foto di Natale

titolo | La foto di Natale |
autore | Cinzia Ghigliano |
Argomenti |
Letteratura per l'infanzia Età di lettura 6-8 anni Letteratura per l'infanzia Narrativa italiana per bambini e ragazzi |
Collana | Le rane piccole, 30 |
marchio | Le rane |
Editore | Interlinea |
Formato |
![]() |
Pagine | 32 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788866991137 |
Premio "Storia di Natale" 2017
Biografia dell'autore
Cinzia Ghigliano

Cinzia Ghigliano ha iniziato su “Linus” occupandosi poi di divulgazione scientifica e di illustrazione per l’infanzia con i maggiori editori. Premio Andersen 2016. Per Interlinea ha illustrato molti libri, tra cui Il violino di Auschwitz di Anna Lavatelli, La palla di Lela di Roberto Piumini e Mangia, Matilde! di Guido Quarzo e Anna Vivarelli e ha pubblicato, come autrice completa, La foto di Natale, premio Storia di Natale 2017 e La bambina mascherata.
Un brano del libro
La mamma è uscita e Bibi siede accanto al nonno pronto a parlare.
«Che cosa c’è Roberto?» Il nonno lo chiama con il suo nome per intero, a volte. Quando lo fa, Bibi si sente grande. «La tua telefonata mi ha incuriosito» continua il nonno. «Avevi una vocetta strana: preoccupata».
«Nonno, non so come dirlo… Giulia dice che Babbo Natale non esiste».
«Perdiana!» Il nonno ha strane parole per esprimere il suo stupore. A Bibi piacciono tanto, perché sono buffe.
Quasi quasi gli scappa un sorriso, ma non è il momento.
«Nonno, non scherzare. Raccontami, dimmi, spiegami».
«A tal proposito, ho portato con me una cosa preziosa!» dice il nonno, facendo il misterioso.
Bibi ha già notato il grande pacco che il nonno aveva sotto braccio, ma non ha osato chiedere.
«Non accelerare i tempi!» il nonno dice sempre così quando Bibi vuole tutto subito.
Poi slega il suo pacco misterioso.